Aumenta carattere Diminuisci carattere PDF email Stampa

9 agosto 2012

9 agosto 2012

Nomina della presidente Maria Voce. Succede al Card Miloslav Vlk, Arcivescovo emerito di Praga

Nel contesto dell’incontro estivo dei vescovi amici dei Focolari, a cui hanno partecipato 65 tra vescovi a cardinali (Forno di Coazze TO, 1°- 9 agosto), la presidente del Movimento Maria Voce ha nominato mons. Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij, Arcivescovo di Bangkok (Tailandia), moderatore della comunione tra i vescovi che aderiscono alla spiritualità dell’unità.

Mons. Francis Xavier ha accolto l’invito e succede al Card. Miloslav Vlk, Arcivescovo emerito di Praga, che ha svolto questo incarico per 18 anni, convocando numerosi incontri internazionali di Vescovi, cattolici e anche di varie Chiese. Tali convegni intendono andare incontro al desiderio dei vescovi di approfondire la loro vita spirituale e di realizzare insieme la Chiesa comunione auspicata dal Concilio Vaticano II e dagli ultimi papi.

La scelta di Mons. Francis Xavier Kriengsak è da intendere come “segno dell’apertura universale del Movimento e della sua attenzione verso i continenti emergenti ed i vari dialoghi”, secondo quanto la Presidente scrive nel comunicare la notizia.

La partecipazione di Vescovi al Movimento dei Focolari, approvata e sostenuta dalla Santa Sede per favorire la collegialità “effettiva e affettiva” tra i Vescovi in uno spirito di comunione e fraternità, costituisce un impegno di natura esclusivamente spirituale.

Aggiornato al 9 agosto 2012

UF

Servizio Informazione Focolari – SIF