“Lasciate che i bambini vengano a me”: queste parole di Gesù sono sempre state molto vive nel Movimento dove i bambini hanno un loro posto privilegiato. I bambini, i Gen5 fino a 4 anni ed i Gen4, fino a 9 anni, colgono la novità della spiritualità di comunione data a loro attraverso mezzi adatti alla loro età, con immediatezza, generosità e profondità.

S’ incantano della vita di Gesù e mettono in pratica le sue parole, specialmente attraverso la parola di vita per bambini.

Il dado dell’amore“, le cui facce riportano ciascuna un punto dell’arte d’amare: amare tutti, amare per primi, farsi uno, vedere Gesù nell’altro, amare il nemico, e amarsi a vicenda, è ormai diventato famoso. “Lo tiri la mattina – spiega uno di loro – e la frase che ti esce la devi vivere per tutta la giornata”.

I bambini fanno conoscere questa vita ai compagni di scuola, ai loro amici e parenti: ci sono ormai classi e perfino intere scuole, gruppi parrocchiali e progetti educativi, che hanno assunto il “dado” come cammino formativo.

Attraverso incontri, attività e il loro giornalino BIG (Bambini in Gamba), vengono in contatto con bambini, giovani e adulti di diverse nazioni, culture e religioni, sperimentando fin da piccoli di essere tutti figli di un unico Padre, sorelle e fratelli fra di loro. Nasce così una sensibilità per i più bisognosi, vicini e lontani che spinge a mettere in pratica la “cultura del dare”.

Sono dei veri testimoni di quanto Chiara Lubich ha detto loro – “Quando si ama si è felici, e se si ama sempre, si è felici sempre!”