Ha una estensione di 20.742 km2, con una popolazione di 6 milioni di abitanti circa. E’ la nazione più piccola del Centro America e si affaccia sull’Oceano Pacifico. Il suo territorio è molto montuoso. El Salvador è famoso per i suoi vulcani. La sua cultura è una fusione delle culture Maya, Lenca, Nahua, Ulúa, spagnola ed di altri gruppi etnici minoritari.

Il primo annuncio del Movimento dei Focolari è avvenuto negli anni ‘50 tramite un religioso francescano italiano. Sono seguite, negli anni ‘70, le visite di focolarini provenienti dalla Colombia e la partecipazione di alcune persone alle Mariapoli tenute in Messico. Con l’apertura dei centri o “focolari” in Città del Messico nel 1980 si iniziano dei viaggi periodici per visitare le varie comunità sparse nel Centro America, tra cui anche in Salvador.

El Salvador ha visto la prima Mariapoli nel 1982, con 600 persone circa: un vero miracolo considerando le difficilissime condizioni del Paese a causa della guerra civile iniziata due anni prima. Si potrebbe dire che quella Mariapoli ha segnato il consolidamento del Movimento con l’adesione di molte persone che sarebbero diventate le sue pietre miliari. A San Salvador, la capitale, si trovano oggi i centri che coordinano la vita del Movimento dei cinque Paesi centroamericani. Nel 1989 si è inaugurato il focolare femminile a San Salvador, seguito nel 1992 da quello maschile.

Attualmente i membri sono circa 3200 distribuiti nelle varie comunità locali in San Salvador, Usulután, San Miguel, Santiago de María, Nueva Concepción.