“ Dialoghi in Architettura” prende l’avvio nella primavera del 2002.

Nasce con l’idea di dare vita ad un laboratorio permanente di riflessione intorno ai temi dell’architettura, dell’urbanistica, della relazione tra spazio e società. Si compone di una rete internazionale di professionisti, docenti universitari, studenti che a vario titolo sono impegnati intorno al tema della città e del territorio, promuovendo momenti di confronto, dialogo e approfondimento alla luce delle sollecitazioni e intuizioni di Chiara Lubich fondatrice del Movimento dei Focolari.

Obiettivi:
Nella consapevolezza che anche l’architettura è chiamata a dare vita e visibilità a forme di convivenza sociale improntate alla condivisione e a “facilitare” il dialogo e l’incontro tra le persone, si propone come luogo di approfondimento culturale e stimolo civile e professionale per immaginare, progettare, costruire spazi di comunione e di reciprocità nella città contemporanee. a vantaggio di un habitat più sano e vivibile.

Al centro c’è l’attenzione sui problemi dell’abitare, delle periferie, di tutte quelle situazioni al limite e in condizioni di emergenza, con l’obiettivo condiviso di dare pari condizioni di cittadinanza, in un continuo esercizio di apertura alla speranza, attraverso un metodo partecipato basato sul dialogo.

 

Eventi:
Ha promosso Seminari Internazionali,
workshop di approfondimento culturale e di stimolo civile e professionale, momenti di scambio tra le Università tra i quali:

Workshop Internazionale di architettura sociale: Territorio al Límite: Ecuador.16 Desafìos sociales.   Quito, 9-13 Novembre 2016.

Ha stimolato il dibattito su tematiche specifiche intervenendo in Seminari e Convegni.

Ha dato vita a nuovi ‘format’ con temi attuali di fondo sui quali confrontarsi che stanno diventando degli appuntamenti fissi nell’anno, ad esempio:
Workshop itinerante  HabitAndando  “Il viaggio come metodo il territorio come aula” 14- 30 luglio 2017 “Abitare la Memoria – Andare Innovando” (Italia)

Workshop interdisciplinare “ IL VARCO”. Letteratura-cinema- architettura –musica:  L’Opera e il Limite”  Montefalcone (Italia), 24-30 Luglio 2017

 

Contatti:

Segreteria Internazionale di Dialoghi in Architettura
Via Piave,15  00046 Grottaferrata (RM) ITALIA
Tel.: +39 06 945407

Email: segr.architettura@focolare.org

 

No comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *