Collegamento CH Website
www.focolare.org/collegamentoch

 «Il Collegamento CH. Una famiglia nel mondo. Connessa». Questo è l’annuncio con cui si presenta sul web il Collegamento, una delle caratteristiche originali dei Focolari sotto l’aspetto della comunicazione. E così si spiega:

Quando. Nasce nel 1980. È l’11 agosto, festa di S. Chiara d’Assisi. Quel giorno, nel suo onomastico, Chiara Lubich si trova in Svizzera insieme a una manciata di persone che le fanno gli auguri: è una festa di famiglia. Si crea una comunione profonda.

Chi. Nei giorni seguenti, dalla stessa casa di Chiara, si attiva una catena di telefonate che alimenta la realtà percepita, di essere un’unica famiglia. Si comunicano le notizie che giungono dalle comunità dei Focolari nei vari paesi del mondo. A questo gruppo di persone Chiara propone un pensiero spirituale per vivere insieme, con intensità crescente, la spiritualità dell’unità.

Come. In quei giorni si scopre l’esistenza in Svizzera (CH) del servizio “conferenza telefonica collettiva” e se ne fa subito uso. Tale collegamento, nelle settimane successive, si estende ad altre nazioni, fino a raggiungere tutti i Paesi dove sono presenti i Focolari.

20140614-01
https://vimeo.com/96678742

Perché. Nel tempo e con il veloce evolversi delle telecomunicazioni, si passa dalla conferenza telefonica allo streaming e al satellite, perché, affermava Chiara, “un’Opera, che ha per ideale l’unità”, una famiglia “disseminata ormai su tutto il pianeta” deve condividere “tra tutti, con i mezzi più rapidi e adeguati”, “gioie, dolori, speranze, progetti”, sperimentare “l’amore che va e che torna”, fare insieme il viaggio, “il santo viaggio” della vita.

Per un mondo unito. Si fa l’esperienza forte e gioiosa dell’“unità e dell’universalità” che lega centinaia di migliaia di persone, sparse nei cinque continenti, orientate alla fratellanza universale.

6 Comments

  • Un immenso grazie per questo bellissimo, meraviglioso, splendido collegamento! Sapere che tanti potranno trovarlo on-line e condividerlo con altri ci da tanta gioia e speranza. Grazie per tutto il lavoro che c’è dietro.

  • Ciao, grazie del collegamento, della nuova forma così accessibile da tutti i frequentatori del sito. Noi a Parma e provincia abbiamo avuto qualche problema per i primi 20 minuti, in seguito siamo riusciti a collegarci.
    Qualcuno ci chiede un testo scritto, mi sembrava di aver letto nel link anche questa possibilità, ma ora non riesco a trovarlo. Forse non è ancora disponibile, o forse ho bisogno di indicazioni non riuscendo da sola?

    Grazie ancora di cuore!
    Giuliana

    • Buon giorno Giuliana! Infatti la quantità inattesa di accessi ha messo in difficoltà la diretta per i primi 20′. Per fortuna i tecnici sono riusciti a rimediare! Il testo completo lo trovi ora nel sito, nello stesso menù della scelta delle lingue. Buona lettura!

  • Grazie per questo collegamento…….su focolare.org si è visto benissimo e sono riuscita ad ascolare tutto…….dopo una giornata al centro mariapoli con la realtà di città nuova tornare a casa e sentire il ch è stato un dono prezioso. Mio marito era contento di vedermi a cena e così ho rinunciato ad aggregarmi al gruppo per andare al c. dell’opera però sono stata ripagata dal vostro amore. Ancora grazie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *