4 Comments

  • Je viens de “tomber” sur cet article et ces photos, que de souvenirs ! J’ai été infirmière à Fontem de 1976 à 1978, j’habitais à la maison Gen, ça m’a fait réellement plaisir de revoir des photos avec Marilen et Lucio et de reconnaître certaines focolarines… Fontem a dû changer énormément depuis cette époque !

    • mon emotion est au comble quand je retombe sur ces photos du MARIAPOLI CENTER de fontem ou j ai ete a mon tout premier GEN FEST entre 1992 et 1995 a un mois de mars. par la suit des week en de formations au mariapolis ou encore les rencontre de formations toujours a fontem avec des responsable tels Dr alain DAVET, m. STEPHAN, MR PIUS et bien d autres encore que j ai plus jamais eu des nouvelles.
      vraiment je souhaiterai re integrer le mouvement dans ma ville actuelle DOUALA au CAMEROUN.

  • Direttamente da Fontem:
    La data del 9 febbraio non e’ stata scelta a caso….ma si voleva rivivere, almeno idealmente, la stessa data di arrivo dei primi…pionieri dell’unità in terra d’Africa! E non era neanche una coincidenza che proprio quel giorno ricorreva l’anniversario di Stephen Lukong, figlio di questa terra, che ci ha lasciato nel 2004.

    Shisong si e’ presentata, a chi di noi la vedeva per la prima volta, immersa nel sole del tramonto ed i raggi rossi e gialli del sole la facevano splendere come una corona luminosa!!! Se a quei pionieri ci sono voluti 3 giorni per arrivarci, fortunati noi di Fontem che abbiamo impiegato solo 10 ore di macchina.
    Con alcuni siamo arrivati qualche giorno prima della celebrazione e si e’ lavorato sodo per accogliere le diverse centinaia di invitati e di membri del Movimento dei Focolari che sarebbero
    arrivati!!!! Anche la gente del posto si è messa a piena disposizione, basta pensare che il sindaco ha accolto tante persone a casa sua, non solo per dormire, ma ha anche preparato per loro una cena squisita.
    Finalmente il giorno tanto atteso e’ arrivato, aperto con una messa di ringraziamento a Dio nella Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore in Shisong…Una chiesa ancora adornata dal regalo fatto da Nicasio, (uno dei primi focolarini): una Madonna con la corona di 12 stelle, e ora custodita dai Padri Cappuccini.

    Il clima era solenne ed il sacro si rendeva palpabile in tutti gli atti della celebrazione eucaristica… presieduta dall’arcivescovo di Bamenda e dagli altri 3 vescovi presenti, insieme ad una ventina di sacerdoti e religiosi.
    L’arcivescovo Cornelius Fontem Esua di Bamenda ha ripercorso la storia della venuta e della diffusione del
    carisma dell’unita’ in terra d’Africa, e per sottolinearne l’attualità ha citato ampi stralci dell’intervento della Presidente Maria Voce al recente Sinodo dei vescovi sulla Nuova Evangelizzazione, il tutto in un clima di profondo ascolto, ed attenzione. Trascinante l’animazione della liturgia curata dal coro parrocchiale di Shisong. Tutto si muoveva armoniosamente….e le danze Bangwa contribuivano a dare alla celebrazione un tono di composta gioia ed esprimevano il grazie e la felicità del dono che Dio anche oggi aveva rinnovato!
    Nella sala,poi, la festa e’ continuata con testimonianze e rievocazioni attraverso filmati ed esperienze dei primi focolarini, frutti che questa terra ha dato a Dio attraverso il carisma dell’unita’.
    Si e’ anche guardato in avanti: i giovani in prima linea, hanno animato l’incontro con i loro canti, ci hanno invitati tutti a riprendere il Time Out ed hanno coinvolti la sala nel Progetto: “ Let’s Bridge.” S’é lanciata poi la nuova edizione di New City Africa, preparata per il 50° anniversario, invitando tutti a dare il proprio contributo alla nuova edizione in inglese che continuerà ad andare in stampa con le prossime edizioni. Nel cuore di tutti e nelle loro impressioni si sentiva un ringraziamento a Chiara la protagonista principale di questa divina avventura.

  • It is so exciting to read about the history of how the Ideal started in Africa 50 years Ago. My daughter Maria Elena was born March 24,1986, nickname ” MARILEN”. Yes ,she was named after Marilen Holzhauser who died days prior to my daughters birth. When my daughter was small age 5-7, she had similar traits with the Focolina Marilen H., confirmed by a Filipina focolarina Maricor who knew Marilen H. well. Thus in 2007, we met Anna Paula in Rome. She is a nurse of Chiara and knew Marilen H. well. After the meeting she gave us Marilen’s H. book about her life. Today Marilen Holzhauser (in heaven) continues to guide my daughter Marilen…in everything she does. As a gen, in the Philippines,member of the genfest 2012 band Budapest, part of the family of Chiara. Grazie Dio, Grazie Chiara, Grazie Marilen!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *