Increase Font Decrease Font PDF email Print
Monday, September 30, 2013
Fons was among the first to follow the way of Chiara Lubich at the beginnings of the Focolare Movement in Trent. His funeral will be held on 2nd October, at 3.00pm, at the Mariapolis Centre in Castelgandolfo.

Aldo Stedile (Fons) passed away last night at his residence in Rocca di Papa, Rome, aged 88 years.

He was originally from Trent and was among the first group of people to follow the way of Chiara Lubich at the beginnings of the Focolare Movement. Together with Marco Tecilla, he started the first men’s focolare house in 1949.

“He who believes in me, as the Scriptures say, ‘From his innermost being will flow rivers of living water.’ (Jn 7:38)”: this phrase from the Gospel guided the course of his life. To him was attributed the nickname Fons (“fountain” in Latin) and he was affectionately called by this name by everyone.

He is currently lying in state in the chapel of the Focolare’s  International Centre in Rocca di Papa. The funeral will be held on Wednesday, 2 October, at the Mariapolis Centre in Via S. Giovanni Battista De La Salle, Castelgandolfo.

(500)Rules

The Most. Rev. +Simon Alvarado

Thursday, October 3, 2013 at 23:01

Fons, Siempre Serás Una Fuente de Alegría y de Vida para quienes te Conocimos!!! Eras Imagen de la VIDA EN EL PARAISO, Portador del Mensaje de Amor y de Unidad de Jesús y de María y de Chiara. Te Conocí, como seminarista, en la Escuela Sacerdotal de Loppiano en 1993 y Aunque No Vi a Chiara en Persona, en Ti la Conocí por EL TESORO que compartiste y nos Trasmitiste. Has llegado a la Meta, ahora VIVES para Siempre en la UNIDAD PLENA EN EL PARAISO!!! DIOS TE BENDIGA HOY Y SIEMPRE!!!

Felix

Thursday, October 3, 2013 at 21:46

Fons – un vero uomo di Dio!! Grazie di questo esempio splendente. Felix

Dora Uvidia

Thursday, October 3, 2013 at 02:15

Gracias Fons por todo lo que irradiaste durante toda tu vida. Una “perla” más, trabajada con tanto amor viviendo el Ideal de la unidad y que adornará el cielo.

andrea gervasoni

Wednesday, October 2, 2013 at 11:54

mi resta il tuo sorriso che anche dal PARADISO mi infonderà AMORE

Bernadette

Tuesday, October 1, 2013 at 22:37

Fons, Sei arrivato.. chi sa quanta festa in Paradiso…
Grazie, per il tuo humour, la tua gioia di vivere, i tuoi scherzi, il tuo farti sempre presente, in un amore cosi concreto.
Il tuo amore ci faceva sentirci importante… anche se ultimi arrivati.
Era un amore di fratello dove non c’era ne uomo, ne donna. Solo figli spirituali di Chiara a costruire insieme l’Opera di Dio.
Grazie per tante esperienze condivise,che mi hanno edificato nell’amore all’altro, o per altre di cui sono stata testimone! Grazie Fons!!!

Alessandra Chillè

Tuesday, October 1, 2013 at 17:55

Grazie, Fons, di tutto e per sempre!

wilma van Bussel

Tuesday, October 1, 2013 at 11:12

Grazie Fons, per tutto il tuo amore,per tutto il tuo essere, sei stato un vero testimonio come un christiano deve essere.In te abbiamo visto la gioia di Gesú in mezzo, del paradiso. Grazie, grazie infinito!

Guest

Tuesday, October 1, 2013 at 10:24

Anna-Lena from Sweden

I will never forget his warm, big smile – lots of LOVE for everyone in it! Thank you, Fons!

Victoria Moura

Tuesday, October 1, 2013 at 05:48

De todos os focolarinos dos primeiros tempos, Fons foi um daqueles que mais me marcaram. Estive com ele nos anos 90, em Loppiano. Ele e Dori estiveram conosco, conduzindo a escola por 10 dias. Sua simplicidade, seu sorriso aberto, sua segurança no que falava, seu bom humor, nos conquistaram a todos. Aprendi naqueles dias a amá-lo e jamais o esqueci. Fons, obrigada por tudo. Você nos transmitiu o Ideal genuíno, a Chiara que agora voltas a encontrar, na dimensão mais plena.

arbey arias gonzallez

Tuesday, October 1, 2013 at 04:30

Gracias Fons. En momentos de gran incertidumbre, fuiste la luz de Dios, la fuente de la sabiduría. Has sido un gigante del Evangelio. Arbey Arias

Gilberto Manoel Gontijo (GILE)

Tuesday, October 1, 2013 at 00:51

Grazie Fons per la tua fedeltà e sempre radiante sorriso, che da se, donava l`Ideale!

Mario

Tuesday, October 1, 2013 at 00:47

Grazie Fons, per tutto, sopratutto per la fedeltà a Gesù Abbandonato. La Tua testimonianza profonda, vigorosa e sollecita mi aiuta a tener duro anche nelle situazioni più difficili e umanamente assurde.
Sono certo che dal Paradiso con Chiara e Foco ci guiderai alla costruzione del Regno di Dio.
Grazie

Ester Alarcón

Monday, September 30, 2013 at 20:47

Gracias Fons por darnos tu vida, tu alegría contagiosa, tu unidad. Desde el Paraíso te estarán haciendo fiesta por tu llegada. poco a poco se esta formando una estela de santos que nos guiaran en llevar adelante el Ideal a todo el mundo. Contamos contigo para ir adelante con todos los desafíos que se presentan en el mundo.

EPI

Monday, September 30, 2013 at 20:29

Infinite Grazie Fons,per i tuoi semi in Olanda.Ti ricordo sempre !
Epi

Guest

Monday, September 30, 2013 at 20:04

Grazie Fons, per la tua vita, per il tuo essere: sempre nell’incanto del primo amore. Il tuo sorriso, la tua gioia, il tuo ottimismo, ci saranno sempre di sprone nella fedeltà, come lo sei stato, al carisma. Chissà quale festa in cielo! Ma anche nei nostri cuori per la tua vita tutta donata a Dio, all’Opera, all’umanità.
Maria Teresa Sala

Margaret driver

Monday, September 30, 2013 at 19:29

I remember Fons with great affection, his smile was luminous. My husband and I met him just before we got married and we have never forgotten what he said to us…be a family like the family of Nazareth with Jesus at the centre. Thank you Fons for the gift that you were for all of us.

Sofia

Monday, September 30, 2013 at 19:24

Grazie Fons per esserci sempre, il tuo sguardo appariva sempre profondo in questa unita con Dio, daci una mano da lassu!!!

Matt Driver

Monday, September 30, 2013 at 18:58

Fons era come un padre per noi volontari. Col suo grande cuore, il bel sorriso e, con ogni persona, un momento di tempo con piena attenzione. Mostrava sempre una delicatezza e un grande rispetto per la dignita’ di ogni persona.
Grazie Fons.

Anita

Monday, September 30, 2013 at 18:23

Grazie Fons,
Per la tua vita
Per la tua fedeltà al Ideale.
Ci hai sempre donato, la Gioia, frutto del tuo amore a Gesù Abbandoanto.
Sei stato accolto da Chiara e da tutti.

marilola

Monday, September 30, 2013 at 17:57

Veramente e’ stato un onore super grande avervi conosciuto e aver imparato da voi come si da’ tutto e ci si fa tutto a tutti per essere con tutti UNO sempre !!!. In Paradiso con te sara’ bello assai conoscere il fiorire d’ogni atto d’amore all’Amore senza dubitarLo… lungo il Cammino e camminare insieme. GRAZIE, AldoFONS.

Madel

Monday, September 30, 2013 at 17:55

Grazie Fons !! Per il tuo amore incommensurabile, di modo especiale per tutte le focolarine.Te ringrazio per tutte le volte che hai amato “concretamente” la mia famiglia. Ci hai donato con la tua vita il modello, la misura dell’amore verso il fratello.
Adesso stai con chi hai molto amato, la nostra amatissima Chiara.

Malu Queiroga

Monday, September 30, 2013 at 17:50

Grazie Fons…della tua vita limpida, Ideale puro! Un vero figlio del Carisma! Che festa in cielo!!! Aiutaci a vivere per l’unità con la tua stessa gioia e fedelta!!

Gianfranco Bressi

Monday, September 30, 2013 at 17:49

Come si fa a non credere all’Amore di Dio! Ha chiamato a sè Fons proprio nel momento in cui poteva ricevere il saluto dei delegati dell’Opera di tutto il mondo, come riconoscimento già qui in terra di tutto quello che lui ha donato all’Opera.

Antonio Zappalá

Monday, September 30, 2013 at 17:23

Ti ricordo con infinito affetto. So per certo che sempre potró contare su di te.

Guest

Monday, September 30, 2013 at 16:28

Grazie Fons, nell’anima solo gratitudine per la tua vita tutta donata a Dio, all’Opera. Rimangono indelebili nel mio e nostri cuori la tua gioia, il tuo sorriso, il tuo essere: un bambino evangelico sempre nell’incanto del primo amore.
Ora sei arrivato, accolto da Chiara e da tutti i nostri lassù nella festa perenne.

Judith

Monday, September 30, 2013 at 16:27

Grazie Fons! La sua visita alla Mariapoli Lia è stata fondamentale nella mia vocazione.

Lidia Orozco

Monday, September 30, 2013 at 16:23

Gracias Fons!! fuiste un gran testimonio de vida, eres uno más que va al encuentro del Padre con las manos llenas de dones maravillosos.

Nilda Salud, Appleton, WI, USA

Monday, September 30, 2013 at 16:18

I met you in Chicago when you were responsible for us, volunteers and you have left an impression in my heart os someone whose life is the IDEAL. Thank you so much for your life !

Umberto Mazzotti

Monday, September 30, 2013 at 16:14

Grazie Fons per aver incominciato, insieme a Marco, il primo Focolare maschile. Quanto dobbiamo esserti grati! Aiutaci, adesso che sei in Paradiso, ad essere fedeli ai piani di Dio come lo sei stato tu!

Tereza Angelica

Monday, September 30, 2013 at 16:13

Obrigada, Fons! Você nos deixou um rastro de Luz. Uma vida dedicada a realizar o testamento de Jesus: “Que todos sejam um”. Um exemplo de fidelidade radical ao Carisma da Unidade. Você será sempre um farol luminoso em minha vida.

Maria Joao

Monday, September 30, 2013 at 16:05

Grazie Fons. Sei stato un vero figlio di Chiara, una fontana limpida e transparente del suo Carisma. Pensando a te, penso a Chiara e al Carisma dell’unità, grazie per aiutarci a viverlo con il tuo esempio di vita. Sei arrivato!!!

Xavier Steverlynck

Monday, September 30, 2013 at 15:56

Ci vediamo, caro Fons!!!

Irene Jovaras

Monday, September 30, 2013 at 15:51

Our hearts, thoughts and prayers unite with everyone at the centre in thanking God for the immense gift of this first focolarino and his enormous heart and example. From heaven with Chiara and all those first focolarini/e we can be sure of their intercession for floods of graces for the Work of Mary. Thank you, Fons.
Irene (Focolare Belfast)

Bernardino

Monday, September 30, 2013 at 14:06

Carissimo Fons! estabas empapado de la vida divina que te transmitía Chiara, y eso te salía por todos los poros. Gracias por todo y por siempre!!!

grace e margareth

Monday, September 30, 2013 at 13:58

Mille Mille Grazie Fons!!!
Avverto che dirti GRAZIE non e’ sufficiente. La tua vita come focolarino e’ un modello esemplare per tutti noi. Ora che tu sei con Chiara, Foco e ..tanti altri in cammino verso la santità, ci sentiamo ancora piu’ lanciati a compiere il nostro destino: che tutti siano uno

savi

Monday, September 30, 2013 at 13:02

Grazie Fons, per il tuo sorriso limpido; per il tuo amore caloroso!

    Rosa

    Wednesday, October 2, 2013 at 15:50

    Grazie Fons per l’accoglienza che sapevi dare a ciascuno/a, Difficile pensarti di là, arrivato, più vivo che mai, salutaci Chiara e tutti.

Luigi Liberati

Monday, September 30, 2013 at 12:45

Ciao Fons ! Sei stato une vera FONTE di sapienza e amore per tutti. Porto nel cuore il tuo continuo ripetere di quest’ultimi tempi ” Che bello !”

Raffaello carli

Monday, September 30, 2013 at 12:31

Un pezzo della nostra vita e della nostra storia che ci lasciano per comporre in cielo un mosaico di una nuova realtà più duratura.Ho avuto la grazia di conoscere Fons,e di aver sperimentato un periodo di forte unità nel giugno 1993 a Loppiano per una scuola di formazione dei responsabili dei Volontari di Dio. Nei suoi gesti,nel suo volto sempre luminoso ti trasmettevano una carica di sano ottimismo,un vero focolarino, “Popo”, cioè bambino evangelico..Ciao Aldo con Chiara e quanti hanno già raggiunto il Cielo veglia e prega per la santità di tutti/e volontari /e

illes

Monday, September 30, 2013 at 11:30

Grazie Fons!!!

Dire GRAZIE sembra troppo poco per la la tua vita colla quale hai dato una testimonianza indelebile di un fuoco ardente d’Amore
per Dio, della passione per l’Ut omnes e della carità fraterna,che ha creato sempre e dovunque famiglia!
Ci hai “lasciato” ora, ma nei nostri cuori sei vivo più che mai.

    Lodi Motuku

    Tuesday, October 1, 2013 at 03:54

    Fons tu sei stato sempre un vero FONTE di vita, luce e sapienza anche per me. Eri davvero una sorgente di sapienza e di amore puro per tutti. Unisco il nostro grande Grazie a te e a Nett che sono sicura che ci siete gia’ assieme a Chiara e tanti già in Cielo. Grazie di tutto.

    Ciao Fons, Ciao Nett!!

    Giampiero

    Monday, September 30, 2013 at 16:03

    GRAZIE A NOME DI TUTTI I VOLONTARI , PER COME CI HAI SEGUITI, COMPRESI, E AMATI… ,TI ABBIAMO SENTITO SEMPRE UNO DI NOI .!!
    GIAMPIERO FI

      Ondrej Nagy

      Friday, October 4, 2013 at 21:16

      Fons,
      ricordaci al paradiso e facci di seguire Gesu come tu lo hai fatto.Il tuo sorriso ci rimane.

      Maria Gorette

      Monday, September 30, 2013 at 17:05

      Grazie Fons per il faro di Luce e per la Sapienza che ci hai donato sempre e adesso con la certezza che continue da cielo con Chiara ad aiutarci