Visita il nuovo sito ufficiale di AFNonlus


DEPLIANT-SADNegli anni ’70 imperversava la guerra in Libano e molte ‘famiglie nuove’, sotto la spinta di dare casa e affetto ai numerosi orfani, si sono offerte per l’adozione. Iniziativa che, pur nobilissima, non solo non era praticabile dal punto di vista legale, ma con l’espatrio dei bambini avrebbe tolto al Paese una speranza di futuro.  Nello spirito di ascolto e condivisione con i membri dei Focolari in Libano, è scaturita un’altra idea, risultata poi originale e ottimale: dare a zii, nonni, parenti, la possibilità di crescerli mediante un aiuto economico disteso nel tempo, rispettando così il diritto del bambino di vivere nella propria terra. Famiglie Nuove è una delle prime realtà associative in Italia ad aver messo in atto questa forma semplice e diretta di cooperazione allo sviluppo, denominata allora “adozione a distanza”. Termine che più avanti si preciserà in ‘sostegno a distanza’ (SaD) col significato di una solidarietà specifica per l’infanzia svantaggiata di Paesi in via di sviluppo.  Per la diffusione mondiale dei Focolari, l’iniziativa si è ben presto allargata in altre aree geografiche dove, a causa di povertà endemiche, lo sviluppo stenta a decollare, implementando e finanziando interventi di promozione umana e sociale per i bambini di favelas brasiliane,  villas miserias argentine, barrios latino-americani, slums asiatici o africani, ecc.

Ma le emergenze continuano e con esse le richieste di nuovi sostegni per ampliare i progetti esistenti o aprirne di nuovi.

Scarica il depliant

E’ possibile contattarci via e-mail all’indirizzo sad@afnonlus.org, telefonando allo +39 06 97 60 83 47 oppure via fax allo +39 06 94 54 88 63

AFNonlus

Ufficio Sostegno a distanza

Via Isonzo, 42 B – 00046
Grottaferrata – Roma – Italia
Tel.
+39.06.97 60 83 47
Fax +39.06.94 54 88 63

sad@afnonlus.org
www.afnonlus.org
C.F. 92012120587

Articoli

Covid19, Un richiamo alla speranza dai progetti nel mondo

Covid19, Un richiamo alla speranza dai progetti nel mondo

Mentre si diffonde la pandemia del Covid19, ci stringiamo con dolore attorno a quanti hanno perso i propri cari, condividendo alcuni dei messaggi di vicinanza che ci sono giunti dai nostri progetti sociali, insieme alla preoccupazione per l’emergenza sanitaria che si va a sommare alle estreme difficoltà dei loro contesti.

[leggi tutto]
12345...»