Corso internazionale di preparazione al matrimonio

Nonostante la fragilità che sperimentano oggi molti legami di coppia, continua ad accendersi nei giovani l’esigenza di un amore a vita. Sono tanti i giovani fidanzati che desiderano progettare il matrimonio, costruendo fondamenta salde che li aiutino ad essere più forti dinanzi alle sfide e difficoltà della vita coniugale e famigliare. Famiglie Nuove è impegnata nella formazione dei fidanzati attraverso incontri formativi a livello locale e regionale e continua a seguire le giovani famiglie anche nei primi anni della vita matrimoniale.

Il corso di preparazione al matrimonio dal titolo ‘E’ uno solo l’amore’  è un’iniziativa nata su invito di Chiara Lubich e si svolge annualmente a partire dal 1976.
Offre alle coppie l’occasione di conoscersi meglio, dedicarsi del tempo di qualità e approfondire la scelta del ‘per sempre’; insieme a un’esperienza di condivisione con altri fidanzati provenienti da tutta Europa e rappresentanti dei continenti.

Il corso si svolge in italiano con traduzione simultanea almeno in 9/10 lingue; le relazioni riguardanti il fidanzamento e il matrimonio sono svolte da famiglie della Segreteria internazionale di Famiglie Nuove dei Focolari e da esperti (sessuologo, avvocato, neuropsichiatra, terapeuta famigliare ecc); si approfondiscono varie tematiche: dalla scoperta della propria identità personale, all’accoglienza dell’altro e delle sue diversità; la comunicazione, la sessualità vista come dono di se’, la procreazione responsabile, l’accoglienza e l’educazione dei figli, la gestione dei rapporti con le famiglie di origine, la comunione spirituale e materiale fra gli sposi e con i figli.

Sono sempre presenti al corso dei sacerdoti che, oltre a svolgere temi riguardanti la morale e il matrimonio come vocazione ad essere dono di sé, sono disponibili insieme ad altri esperti per colloqui.

Le testimonianze di coppie di sposi nelle diverse fasi della vita familiare mettono in evidenza i frutti dell’impegno a voler migliorare ogni giorno l’amore coniugale e familiare, l’importanza del perdono, del saper ricominciare e di quei valori che aiutano la costruzione di una famiglia unita. Il programma prevede inoltre spazi di dialogo di coppia, incontri di gruppo e laboratori.

Il titolo del corso “E’ uno solo l’amore” prende spunto da un’espressione di Chiara Lubich in una lettera del lontano 1945 a una sua compagna in procinto di sposarsi, e lancia un messaggio che riconduce a Dio, sorgente di ogni amore: “E’ uno solo l’Amore, l’amore per Dio. – scriveva la Lubich – “Per te amare Dio si dimostri così: amando Paolo più che puoi. Per lui rinnega il tuo egoismo, la tua volontà di star rinchiusa in te stessa, i tuoi comodi, tutti i tuoi difetti. Per lui aumenta la tua pazienza, perfeziona le tue capacità di madre, sappi tacere quando qualcuno sbaglia… Allora il tuo amore per lui non avrà fine. ”

Per informazioni:
Famiglie Nuove
tel.06.9411565
famiglienuove@focolare.org

Articoli

AMOREPERSEMPRE?

AMOREPERSEMPRE?

E’ possibile oggi pensare a nuove famiglie che non si fanno condizionare da quella “cultura del provvisorio”, di cui parla papa Francesco, e che sanno ogni giorno rinnovare il loro “amore quotidiano” per costruire il rapporto di coppia sulla roccia?

[leggi tutto]

L’amore è uno solo

L’amore è uno solo

Il convegno di preparazione al matrimonio dalla voce dei partecipanti: “Prepararsi al progetto famiglia è un investimento per il futuro”.

[leggi tutto]

Corso internazionale di preparazione al matrimonio

20 – 23 Novembre 2014, Centro Mariapoli, Via San G. Battista de la Salle, 00040 Castel Gandolfo (Roma)
Nonostante la fragilità che sperimentano oggi molti legami di coppia, continua ad accendersi nei giovani l’esigenza di un amore a vita. Sono tanti i giovani fidanzati che desiderano progettare il matrimonio, costruendo fondamenta salde che li aiutino ad […]

[leggi tutto]