2 Comments

  • Il Papa in questo discorso si dimentica delle prime vittime dell’economia moderna: gli animali e gli ecosistemi.

    Da un lato i cristiani innalzano la magnificenza del creato e dall’altro non dicono niente quando intere specie si estinguono.

    Sembra quasi che sia tutta una questione tra uomini e uomini, come se Iddio ci avesse posto su una roccia arida a metterci d’accordo su mere questioni di redistributizione e uguaglianza in modo avulso dal resto della creazione, che è vista in modo subordinato all’uomo anche se specie intere si estinguono per mano umana.

    Spero che i cristiani escano dal loro sonno antropocentrico il più presto possibile e non si contentino dei timidi accenni che fin’ora hanno fatto i papi alla questione ambientale.

    Qualsiasi forma di « economia » anche quella di « comunione » risulta finalizzata comunque alla sola ricchezza umana dei capitali, ma l’economia vera è quella del rispetto e dell’aiuto alla natura, la quale ha già tutto quanto serve per soddisfare l’uomo in ogni sua esigenza.

    Una vera redistribuzione delle ricchezze non può prescindere anche dalla vera unica ricchezza : i pianeta e le sue forme biologiche.

    Agli esseri umani vanno riconsegnate le terre in usufrutto e custodia.

    Un usufrutto che tenga conto che nessuna Mercedes, ma neanche nessun oggetto di ingegneria spaziale eguaglia nemmeno minimamente la grandezza ingegneristica del più piccolo moscerino del nostro pianeta!

    Eco-nomia significa « nominare le cose naturali  » e fu la facoltà che dio diede ad Adamo, che si chiama linguaggio, che anche gli scienziati più atei riconoscono essere la base per la logica e la scienza.

  • The economy of communion could be intruduced in the system of education by way of learning by doing under two different Acts of corporate Charitable Act and cooperative company Act: Right Choice One Family Charity and Family Development Thrift and Credit Society.

    Charity begins naturaly at home
    grows scientifically in the schools colleges and universities
    spreads in the communities leasily
    Seminaries right place to initiate That all may be one

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *