Chiesa cattolica
PDF Stampa
 
Espandi +

La comunione tra movimenti ecclesiali e nuove comunità è una realtà nuova nella storia della Chiesa ma ha avuto una diffusione rapida e capillare in ogni parte del mondo.

La storia: Pentecoste ’98

Pentecoste'98, Piazza S.PietroIl 30 maggio 1998, vigilia di Pentecoste, Giovanni Paolo II convoca a Roma, in Piazza San Pietro, Movimenti e nuove Comunità per una testimonianza comune. Fu un evento storico che ha riunito per la prima volta i membri e i fondatori di movimenti. Ciascuno è il frutto particolare di un carisma donato dallo Spirito Santo alla Chiesa e all’umanità per rispondere ai bisogni del nostro tempo.

Espandi +
 
Fatti di vita
 
 
 
 
Articoli
Albania, aspettando papa Francesco
18 settembre 2014
 
20140918-b
Anche la comunità dei Focolari partecipa attivamente alla preparazione della visita del Papa, il 21 settembre prossimo: “La speranza è il dono più importante che il Papa possa offrire all’Albania”.
Impegno nella Chiesa locale
9 settembre 2014
 
O
200 giovani del Movimento parrocchiale e del Movimento diocesano dei Focolari, si radunano a Benevento (Italia) da diverse parti del mondo per una settimana di scambio e condivisione sulle loro esperienze di impegno concreto.
Sacerdoti per l’umanità
28 agosto 2014
 
20140828-a
Una nuova generazione sacerdotale, quella tra i 18 e i 40 anni, si è data appuntamento nella cittadella di Loppiano dal 19 al 22 agosto. “Net-Working – Chiesa nei rapporti”, viva e dialogante. Parrocchie, “rete di comunità” aperte alle nuove periferie.
 
12345...»