Chiesa cattolica
PDF Stampa
 
Espandi +

La comunione tra movimenti ecclesiali e nuove comunità è una realtà nuova nella storia della Chiesa ma ha avuto una diffusione rapida e capillare in ogni parte del mondo.

La storia: Pentecoste ’98

Pentecoste'98, Piazza S.PietroIl 30 maggio 1998, vigilia di Pentecoste, Giovanni Paolo II convoca a Roma, in Piazza San Pietro, Movimenti e nuove Comunità per una testimonianza comune. Fu un evento storico che ha riunito per la prima volta i membri e i fondatori di movimenti. Ciascuno è il frutto particolare di un carisma donato dallo Spirito Santo alla Chiesa e all’umanità per rispondere ai bisogni del nostro tempo.

Espandi +
 
Fatti di vita
 
 
 
 
Articoli
Chiara Lubich: così ho visto il Papa
19 ottobre 2014
 
20141019-a
Beatificazione di Giovanni Battista Montini, il papa dell’attuazione del Concilio. Riportiamo un’intervista rilasciata da Chiara Lubich a Città Nuova e pubblicata il 25 settembre 1977.
Paolo VI, un ponte lanciato al mondo
18 ottobre 2014
 
201410NuovaUmanità
La rivista bimestrale di cultura Nuova Umanità ripropone, in occasione della beatificazione di Giovanni Battista Montini, un articolo di Igino Giordani che ne fu amico e confidente.
Paolo VI il papa del Concilio
18 ottobre 2014
 
paolosesto_e_Foco-a
Proponiamo un ricordo di Giovanni Battista Montini in occasione della sua beatificazione il 19 ottobre, attraverso un articolo di Igino Giordani, a lungo suo amico e confidente, scritto nel 1978 con il linguaggio tipico dell’epoca, quando l’ecumenismo muoveva i primi passi.
 
12345...»