EcoOne – Rete internazionale di operatori nel campo ambientale e naturalistico

“EcoOne” è un’iniziativa culturale promossa e sostenuta da docenti, ricercatori e professionisti che operano nel settore delle scienze ambientali accomunati dal desiderio di arricchire la propria conoscenza scientifica con una lettura umanistica e sapienziale dei problemi ambientali.

Obiettivo

Oggi EcoOne si configura come una rete internazionale di operatori nel campo ambientale e naturalistico. Uomini e donne di ogni età, cultura e religione, che vivono le tematiche ambientali animati dal desiderio di contribuire a ricercane le soluzioni.

Il loro percorso intellettuale si staglia nella ricerca di alcune categorie ben fondate nel campo del pensiero, della vita religiosa e sociale, quali custodia, responsabilità e sostenibilità, che indirizzino il pensiero e l’azione nelle tematiche ambientali.

Programma

Il programma di ricerca di EcoOne consiste, ancor prima di approntare soluzioni tecnico-operative, nell’individuare un rapporto tra persona e natura rinnovato e adeguato all’oggi che passi attraverso il recupero del significato delle relazioni che legano ciascuno di noi con la natura. E questa è un’operazione culturale che li coinvolge sul piano del pensiero, della sfera religiosa e della riscoperta – sul proprio territorio – di quelle tradizioni che hanno culturalmente segnato il passato pre-industriale dei loro popoli, per potervi riscoprire elementi vitali di un rapporto con la natura ricco di significati. Elementi vitali che nella loro ricchezza simbolica, sapienziale, religiosa e artistica ancora oggi possono essere illuminanti per affrontare le sfide poste dalla questione ambientale.

Per saperne di più: http://www.ecoone.org/

Scrivi a segreteria@ecoone.org

Articoli

12345...»