Il progetto – L‘Economia di comunione (EdC) nasce nel 1991 in seguito ad una visita di Chiara Lubich in Brasile, come una risposta concreta al problema sociale e allo squilibrio economico di quel Paese, e del capitalismo in generale.

La proposta rivolta primariamente alle imprese fu quella di mettere in comune i profitti prodotti, e di impostare la dinamica organizzativa sulla base della comunione e della fraternità. Oggi centinaia di imprese in tutto il mondo si ispirano all’EdC, nell’ impostare una governance incentrata sulla fraternità, condividendo la ricchezza prodotta.

I Poli industriali – Tipico dell’Economia di comunione è il dar vita a cosiddetti “Poli industriali”, inseriti nelle cittadelle di testimonianza dei Focolari. I Poli sorti in questi anni (tre in Brasile, poi in Argentina, Italia, Croazia, Belgio e Portogallo), stanno mostrando una economia dove anche il produrre e il lavorare sono espressioni autentiche della legge evangelica dell’amore scambievole.

Obiettivo – L’intero progetto ha come obiettivo quello di mostrare un brano di umanità “senza indigenti”, attivando la reciprocità a più livelli: creando posti di lavoro per includere gli esclusi dal sistema economico e sociale, diffondendo una “cultura del dare” e della comunione dando vita a varie iniziative educative e culturali, e intervenendo nelle situazioni di emergenza con aiuti concreti e con progetti di sviluppo portati avanti in collaborazione con l’ONG AMU, tutto ciò come applicazione e sviluppo della prima intuizione di Chiara di dividere gli utili in tre parti.

La riflessione culturale – Fin dall’inizio la riflessione culturale – tesi di laurea, articoli, monografie, convegni accademici – ha accompagnato l’esperienza concreta, e la dimensione vitale ha ispirato gli studi, dando luogo ad una reciprocità tra teoria e prassi che costituisce uno degli aspetti più tipici dell’EdC.

Sito ufficiale: storia, dati, cultura e news si possono trovare sul sito: www.edc-online.org

Contatti:
International Secretariat of the ‘Economy of Communion
Via Frascati, 306
00040 Rocca di Papa, Rome
Tel. +39-06-947989
Fax +39-06-94749320
email: edc@focolare.org
For more information: info@edc-online.org

Fatti di vita

Articoli

12345...»