Gennaio 2013
Espandi +
Aumenta carattere Diminuisci carattere PDF kmail Stampa

«… misericordia io voglio e non sacrificio».

Ricordi quando Gesù ha detto queste parole?

Mentre era seduto a mensa, alcuni pubblicani e peccatori s’erano messi a tavola con lui. Accortisi di questo, i farisei avevano detto ai suoi discepoli: «Perché il vostro Maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?». E Gesù, sentite queste parole, aveva risposto:

«Andate dunque e imparate che cosa significhi: misericordia io voglio e non sacrifi­cio».

Gesù cita qui una frase del profeta Osea e questo fatto dimostra che a Gesù piace il concetto lì contenuto: è infatti la norma secondo la quale Egli stesso si comporta. Essa espri­me il primato dell’amore su qualsiasi altro comandamento, su qualsiasi altra regola o precetto.

È questa la novità del cristianesimo. Gesù è venuto a dire che Dio vuole da te, nei con­fronti degli altri uomini, prima di tutto l’amore e che questa volontà di Dio era già stata an­nunciata nelle scritture come lo dimostrano le parole del profeta Osea.

Espandi +
 
Fatti di vita
20130118-b
Trovare Dio in carcere
19 gennaio 2013

Dal perdono all’impegno nella pastorale penitenziaria. Nuove relazioni basate sulla misericordia che producono effetti impensati.

 
20130103-b
Un amore di misericordia che unisce
3 gennaio 2013

Mary, originaria delle Filippine, al Genfest a Budapest – agosto 2012 -, ha condiviso con i 12.000 giovani presenti come ha vissuto il dramma della separazione dei genitori.

 
(500)Regole

marleide ferreira tavares

30 gennaio 2013 at 04:58

obrigado poi estava precisando ouvir esta mensagem ,deus e maravilhoso

Yves Bizu

24 gennaio 2013 at 14:10

Merci maman chiara pour ta parole. Merci infiniment maman

deusiane cintia oliveira

23 gennaio 2013 at 16:55

eu entendo oque diz essa parte do evangelio so que vou causar dor e junto cxom essa dor lembrancas desastrosas de minha vida so que se fosse so eu a sofrer os danos tudo bem mas meu filho de nove anos sofrera tenho medo pois um dos meus filhos ja ta enternado na fazenda de guarara justamente por nao amar por primeiro eu acho que quando e um filho nosso vale sim o sacrificio pois o tempo de deus poe as coisas no lugar e quando chega a hora tudo se transforma ele vai crewscer e entender o porque de tudo pois por enquanto e so uma crianca inocente que nao deve pagar pelos erros dos adultos paz e bem deusiane sao joao del rei mg

fabrizio

21 gennaio 2013 at 20:19

Grazie Signore per questa parola,che oggi posso mettere in pratica,confido in te

rafael

16 gennaio 2013 at 19:57

obrigado por essa meditação. me ajudou a recomeçar a viver bem o momento presente.

antonio

11 gennaio 2013 at 18:10

bellissimo tuutooooooooo

Juana Marta Portillo de Cuenca

11 gennaio 2013 at 14:24

Interessantisimo

helena

7 gennaio 2013 at 14:54

Deus seja louvado, que a graça e a paz estejam com todos; vejo e reflito sobre essas maravilhosas palavras eque elas estão fazendo e vão fazer uma grande diferenca na minha vida, preciso perdoar mais e me perdoar cada vez que me acovardo em dar o meu perdão em especial ao meu ex- marido, a amante dele (que foi o pivô da nossa separação matrimonial) e à ex-sogra que o acolheu mesmo afirmando ser minha amiga. Que Deus nos abençoe. Paz e bem H. Maria

patricia

4 gennaio 2013 at 02:47

gracias por la palabra de vida, muy buena manera de empezar el año en la misericordia de Dios y en la oportunidad de ver a travez de la mirada de Nuestro Señor Jesucristo nuestra personas y a nuestros proximos.
Dios les pague su labor y que en este año Dios les colme de todo aquello que mas necesitan.

Elena

3 gennaio 2013 at 22:19

Questa P.V. è l’epilogo degli ultimi mesi della mia vita. Grazie a Dio sono riuscita a superare un limite che mi portavo dietro da mesi. Va, riconciliati, e poi vieni da me…Aggiusta piccoli o grandi screzi…Sono rinata, e si rinasce sempre, tutte le volte che lo permettiamo….e del Tuo infinito Amore mi rivesto e vado là dove Lui mi vuole.

ERNESTA EMILIANI

3 gennaio 2013 at 10:19

Quante volte nella nostra vita abbiamo avuto la possibilità di donare misericordia, ma non sempre siamo riusciti a superare la barriera del nostro egoismo! Solo in occasioni come queste ci accorgiamo del poco che siamo capaci di donare! Ecco, vorrei chiedere al Signore che in questo nuovo anno mi dia il “coraggio e la forza” necessari per “combattere il mio IO”!

Mark

3 gennaio 2013 at 00:05

In meditating on this month’s word of life, I suddenly had a thought. We know that God “…makes the sun rise and the rain fall on the good and the bad.” We also know that God is all powerful and that anything is possible with God. Although it is inconceivable to us, God COULD have made the sun to shine and the rain to fall ONLY on the good or ONLY on the bad if He had chosen to do so. Our tendency to want to punish those we perceive as ‘bad’ goes against God’s basic nature – which is to be love and mercy to all and for all. It must also be our path as well.

Rosellina

2 gennaio 2013 at 15:32

Gesù è: Immmensamente misericordioso.Mi vede, mi dà misericordia nel presentare sempre domande per gli incarichi professionali, ma non mi fa scendere a compromessi a sacrifici indecorosi,mi amano e mi rispettano gli amici.Sia fatta sempre la sua volontà.
Grazie,Rosellina

Kenneth

2 gennaio 2013 at 13:17

Thank you for this WOL. How often have I failed to pay attention to these details. I pray to God for the GRACE to work towards being an authentic Christian.

Edeltraud Strugholtz

2 gennaio 2013 at 12:21

Sono felice di questa bellissima Parola di Vita per iniziare l’Anno Nuovo. Sento in questa Parola l’amore infinito di Dio per me e per ognuno di noi: Gesù chiede misericordia, perchè è quello che Lui è in persona! “Dà” il Suo “Cuore” per la mia “miseria”.
Chiedo a Lui l’aiuto che la misericordia non sia soltanto il mio atteggiamento in problemi puntuali, pur spesso mancato anche a quello, ma che diventi l’atteggiamento di base della mia vita.

Rocío Rada

2 gennaio 2013 at 02:31

Oggi ci ho provato, ho cercato di liberarmi di pregiudizi verso chi mi sta vicino e invece mettermi ad amare concretamente, l’atmosfera è cambiata e posso dire che, ho potuto sperimentare dentro la gioia vera, un pizzico di paradiso. Grazie!

anna riva

1 gennaio 2013 at 20:33

In questa Parola di Vita c,è la Luce per ogni difficoltà di rapporto con il nostro prossimo. Grazie a Chiara per la semplicita con cui ci conduce alla vera pace con i fratelli e con Dio! Grazie

Omar Francisco Marturano

1 gennaio 2013 at 16:46

Gracias por este texto acerca del Amor.
Haría una distinción acerca del Amor y del Amar: que no es lo mismo sentir el Amor que vivirlo; que practicarlo. Que no es lo mismo quedarse en la emoción que hacer acciones que el otro necesita para sentir que está siendo amado. (Así hizo aquel que que se detuvo y levantó al que estaba caído al costado del camino; y no lo dejó hasta estar seguro de que estaba en buenas manos).
Como que el amor no termina en el estado emocional que nos hace sentir felices; sino, que se hace en las acciones que los otros sienten de nosotros: acciones de Amor.
Me atrevo a decir que el Amor se puede aprender desde el hacer: muchos veces podemos tener Amor y no nos damos cuenta por temor a la acción, al Amar; otras veces, podemos creer que estamos amando y, no nos damos cuenta que tan sólo “nos estamos amando”.
Si el Amor todo lo puede; debe ser a través de la acción y no sólo de la emoción. Gracias.

    angela zegarra

    17 gennaio 2013 at 16:28

    totalmente de acuerdo…

carmelo guarini

1 gennaio 2013 at 08:49

Fare esperienza di Dio il Misericordioso significa per noi cristiani un duplice patto: quello dell’amarsi a vicenda sino a dare la vita, quello del perdonarsi a vicenda per vedersi nuovi. Vedersi nuovi, invece di giudicarsi : porta tanti frutti. Una nuova evangelizzazione, non individuale ma “a corpo mistico” : noi piuttosto che io e tu.
Grazie a tutti coloro che vivono già nel presente questa vita cristiana del futuro. Un anno nuovo nella gioia e novità di Dio.