Il 7 e 8 giugno 1999 si sono incontrati a Speyer in Germania fondatori e responsabili di oltre 40 Movimenti e nuove comunità da 16 Paesi d’Europa dell’Est e dell’Ovest tra cui Comunione e Liberazione, Cursillos, Comunità dell’Arche, Schoenstatt, Movimento dei Focolari, Comunità di Sant’ Egidio, Rinnovamento nello Spirito.

“E’ stata un’esperienza straordinaria di comunione ecclesiale. Veramente dopo il 30 maggio dell’anno scorso è stata una ulteriore spinta da parte dello Spirito Santo per intensificare il nostro cammino insieme e soprattutto il nostro sforzo di essere veramente al servizio dell’evangelizzazione del mondo, alle soglie del Terzo Millennio”.
S.E. Mons. Stanislao Rylko, segretario del Pontificio Consiglio per i Laici

Questa è una delle iniziative a cui  ha fatto riferimento il Papa a Pentecoste ’99, ricordando il grande incontro in piazza S. Pietro alla vigilia di Pentecoste ’98.

“E’ stato un incontro che ha prodotto frutti preziosi. Si sono moltiplicate, infatti, le iniziative miranti ad alimentare nei movimenti e nelle comunità il senso di comunione, allo scopo di far crescere la collaborazione fra loro e anche in seno alle Chiese locali e alle parrocchie”.
E ancora ringraziava “il Signore per questa promettente primavera della Chiesa, ricca di speranza“.

Dalla grande manifestazione dello scorso anno in piazza S. Pietro, infatti, si è intessuta una rete di rapporti tra i fondatori e responsabili di alcuni dei più grandi Movimenti ecclesiali.
In apertura è stato letto il messaggio del Papa da S.E. mons. Stanislao Rylko, Segretario del Pontificio Consiglio per i Laici.
Durante il convegno si è intensificata la conoscenza reciproca e sono stati trattati alcuni temi, come: i movimenti nella storia della Chiesa e la nuova Pentecoste nella Chiesa.
E’ stata approfondita la nuova pagina aperta dal Papa sulla coessenzialità di carismi e istituzione. Si è parlato delle iniziative di comunione e collaborazione e dei frutti che ne sono scaturiti.
Presente anche il Card. Miloslav Vlk, presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali Europee. Co-promotori sono stati il Movimento dei Focolari, la Comunità di Sant’ Egidio, il Rinnovamento nello Spirito.

 

RASSEGNA STAMPA

OSSERVATORE ROMANO: Messaggio del S.Padre
SIR: Incontro internazionale di 41 Movimenti a Speyer
SIR: Diversi ma uniti
RADIO VATICANA: Comunione e nuovo impegno – Interviste al Vescovo Stanislao Rylko e Chiara Lubich

INTERVENTI

Perché ci siamo radunati qui: la comunione tra i Movimenti – dagli interventi di Chiara Lubich
I Movimenti nella storia della Chiesa – Andrea Riccardi
Lo Spirito Santo e la nuova Pentecoste nella Chiesa – Oreste Pesare
I carismi e la coessenzialità – prof. Piero Coda
I Movimenti e le nuove frontiere – Mons. Vincenzo Paglia
I Movimenti nella Chiesa – P. J. Castellano Cervera
Il post-Pentecoste ’98: le Giornate comuni – d. Silvano Cola
Per la moratoria della pena di morte – Mathias Leinweber
Movimenti ecclesiali insieme: in Portogallo vince la vita – Antonio Borges

Comments are disabled.