L’ex-presidente della Croce Rossa Internazionale è oggi presidente della Fondazione svizzera “Caux – Iniziative e Cambiamento” nonché dell’associazione internazionale Iniziative e Cambiamento. Tutti e due sono emerse dal preesistente Gruppo di Oxford e sono, nelle parole di Sommaruga, “come il Movimento dei Focolari, un prodotto della Seconda Guerra Mondiale”.

Nel 1938, quando gli Stati si preparavano alla guerra, il fondatore del Movimento, Frank Buchmann, invitò a un “riarmo morale e spirituale” per “un mondo senza odio, paura e avarizia”. Dopo la fine della guerra il Movimento sostenne sotto il nome di “Riarmo Morale (MRA)” il processo di riconciliazione dei vecchi nemici, primi tra tutti Germania e Francia.

Oggi “Iniziative e Cambiamento” consiste di una rete di persone delle più diverse culture, religioni e generazioni, che si sono impegnate nel processo sempre necessario del “rinnovamento del mondo”. A Caux, sopra Montreux (VD) ogni anno a “Caux-Palace” si svolgono vari seminari su diversi temi. Quest’anno, fra l’altro, “Dal conflitto alla comunione”, “Il fattore spirituale-religioso in una società laica”, “Iniziative di pace”, e “Sicurezza umana per la prevenzione dei conflitti”.

A cura di Beatrix Lederberger-Baumer per l’agenzia KIPA, 3 agosto 2003

Comments are disabled.