‘Centro e cuore di tutto il Movimento in Africa’

Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei focolari, così la definì inaugurandola, durante il suo viaggio in Kenya, nel  maggio 1992.

Siamo vicini all’equatore, non lontano dalla capitale Nairobi, con un clima moderato   quasi sempre sotto un sole splendido, in una delle 32 Cittadelle del Movimento dei Focolari nel mondo, nella Cittadella Piero (da Piero Pasolini uno dei primi focolarini che contribuì alla sua edificazione).

Nel suo discorso, sempre Chiara ne indicò la vocazione: “La sua nota specifica,  l’inculturazione”.

Nacque così la “scuola per l’inculturazione focolarina”, il cui scopo è  approfondire la vita del vangelo, “cercando di dialogare” con le varie culture e usanze dei popoli africani nella prospettiva della spiritualità dell’unità. Da allora la cittadella è diventata un luogo di formazione per tutte le branche e diramazioni del Movimento in Africa.

La testimonianza di una vita evangelica volta a costruire l’unità fra tutti, che informa la vita quotidiana dei suoi abitanti stabili provenienti da 17 nazioni dei 5 continenti, coinvolge anche i numerosi visitatori. La Cittadella ha aperto, infatti, le sue porte a persone singole o gruppi che vi hanno individuato un luogo adatto per ritiri, corsi di formazione, riposo, convegni, conferenze professionali ecc.

Dopo quasi 20 anni la Cittadella Piero, nei suoi diciotto ettari di prato verde,  si presenta  ormai costituita come una piccola città in cui  le  abitazioni, una falegnameria, vari laboratori artigianali sono accanto  alle scuole di formazione e di inculturazione, al centro di spiritualità per Sacerdoti e religiosi, ad un centro giovanile e ad una rivista: New City Africa. Non manca  la chiesa “Madonna della Luce” e un piccolo cimitero.

Il centro Mariapoli (città di Maria) poi, accoglie i visitatori  offrendo possibilità di alloggio  e una sala per conferenze.

Come raggiungere la Cittadella Piero: da Nairobi prendere la superstrada per Thika. La Cittadella si trova  sullo svincolo per Keniatta Road.

Mariapolis Piero
P.O. Box 552   01001
Kalimoni
Nairobi -Kenya

Comments are disabled.