Dori Zamboni


Dori Zamboni
Dori Zamboni

“Scrivo, (dettando) il mio ricordo per voi. La mano non va più, ma la testa pensa e prega per voi tutti mano a mano che mi venite alla mente con le vostre gioie, coi vostri dolori e con i vostri problemi”. È l’incipit di una lettera di Dori di pochi giorni fa, per il Natale 2015, ai suoi “carissimi amici”, quelli conosciuti nell’arco di una vita, e che ha cercato di raggiungere in tutto il mondo.

Doriana Zamboni, conosciuta semplicemente come “Dori” era nata a Trento nel 1926 e aveva incontrato Chiara Lubich giovanissima, ancora studente – ribelle – delle scuole superiori, che da lei prendeva lezioni di filosofia. Era il 1943, data dell’inizio dell’avventura spirituale che avrebbe portato alla nascita del Movimento dei Focolari.

“La Madonna e Gesù vi aiuteranno anche attraverso la mia preghiera – continua la sua lettera – Gesù ha detto: “Chiedete e vi sarà dato”… E anche se non conosco i vostri bisogni, li metto nel cuore di Lei affinché manteniate fedele l’amore a Gesù in croce abbandonato”. Questa “fedeltà” ha segnato la vita di Dori: è stata lei, infatti, la prima a cui Chiara – il 24 gennaio 1944 – ha confidato l’intuizione sul massimo dolore di Gesù, quello dell’abbandono in Croce, che diventerà presto il segreto e il caposaldo della vita di Chiara, e di quanti avrebbero condiviso questo cammino.

“Rimanete nel mio amore” (Gv 15,9) è la parola del Vangelo che Chiara le aveva indicato come guida per la sua vita, e che meglio rispecchiava il suo essere. E in questo amore, radicato in Dio, Dori ha girato il mondo per testimoniare e diffondere l’ideale dell’unità: nel 1956 è in Francia, nel 1965 in Inghilterra, nel 1971 in Belgio, aprendo, insieme ai nuovi Focolari, nuove vie nel cammino ecumenico e nel dialogo con la cultura. Ha seguito nel loro percorso umano e spirituale migliaia di persone: dal 1976 la fondatrice dei Focolari le affida l’accompagnamento della branca dei Volontari di Dio – laici impegnati nel sociale – e lo sviluppo del Movimento Umanità Nuova.

Nell’équipe che nel 1956 ha dato vita a Città Nuova è dunque tra i pionieri dell’editrice e rivista dei Focolari, e tra le prime firme su quelle pagine. Dori ha sempre incoraggiato e sostenuto il lavoro della redazione, fino agli ultimi giorni.
“Dovunque siate, ricordatevi di me, perché la mia salute indietreggia e vorrei che essa fosse nella preghiera di tanti per aiutarmi nella scaletta… Vi sento tutti vicinissimi e desiderosi di aiutarmi a sopportare e offrire quello che Dio mi manda”, scrive ancora Dori. E così, circondata dall’affetto e dalle preghiere di chi l’ha assistita fino all’ultimo, la mattina del 26 dicembre si è spenta serenamente.

Ne dà l’annuncio a tutto il Movimento dei Focolari la presidente Maria Voce, esprimendo la riconoscenza per la sua vita e l’invito a unirsi a questa preghiera corale.

I funerali si svolgeranno al Centro Mariapoli di Castel Gandolfo (largo G.B. De la Salle) lunedì 28 dicembre alle ore 10.30.

Intervista a Dori di Oreste Paliotti – Città Nuova

Intervista a Dori su “la scoperta di Gesù Abbandonato”

11 Comments

  • Merci pour ton amour et merci d’avoir cru en Jesus abondonné. Puisse Dieu du Ciel nous comble aussi de cet amour sans fin.
    Dori priez pour les volontaires du gabon.

  • Gracias Dori por la vida Ideal, llena de Amor y Obras, dejaste un ejemplo imborrable en el corazón. Solamente Dios podrá valorar todo lo que fuiste y lo hiciste en la tierra para su Gloria.

  • Gracias Dori, claro que jamás olvidare este pequeño MONUMENTAL testimonio que se cuenta en el vídeo. desde que la escuche en mi juventud me inquieto y no me di tregua hasta que lo abrace TOTALMENTE como el ideal de mi vida. Digo contigo “Tengo un solo esposo sobre la tierra………..” Me han regalado un programa de vida; gracias por tu SÏ Dori.

  • Para mim foi uma verdadeira mãe, sempre atenta, carinhosa, e sobretudo um exemplo de como viver o momento presente com solenidade. Porque o vivia com tal intensidade que nunca mais esquecia a pessoa que tinha diante de si. Não era uma questão de ter uma boa memória mas de quem se fazia um até ao fim, estando pronta a dar a vida por ela. Obrigada Dori pelo tesouro que construíste em mim e em muitas voluntárias espalhadas pelo mundo. Nunca te esqueceremos!!!

  • Nel 1978 fui invitato per la prima volta ad un incontro ,ero un “indifferente ” qualcosa mi disse che dovevo conoscere di piu’.Fra i libri che comprai vi era un libro di Dori ,fu quel libro e il video del premio Templeton a Chiara che mi convinsero a diventare un volontario con molti miei “difetti ” Ciao e grazie Dori

  • Grazie Dori per averci insegnato come vivere come volontari, con coraggio, entusiasmo e soprattutto con Gesù in mezzo

  • Merci Dori , pour ta vie entièrement donnée à l’Idéal, pour cette dernière lettre envoyée à nous toutes que tu portais dans ton coeur et dans ton amour jusqu’au derniers instants passés sur cette terre !

    • Grazie Dori per il Dono de la Tua Vita Nell’Ideale Pieno che Chiara ci ha Donato. Adesso in Paradiso con la Vergine e Chiara benedicici, per seguire nella VITA PIENA che Gesù, con la sua nascita ci ha Dato. Vivi la Vita Nuova nella Pienezza di Dio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *