LaPietradellaFolliaIL VOLUME – Nella riflessione scientifica attuale sull’essere umano ci sono questioni scomode e ancora irrisolte. Vere e proprie pietre d’inciampo…L’aborto è veramente traumatico? Internet ci rende più felici? Come ha modificato la nostra capacità di relazionarci? L’omosessualità e la fede cosa hanno da dirsi? Quali problematiche ha creato la legge Basaglia sulla chiusura dei manicomi? Sono solo alcune delle questioni spinose affrontate nel volume. Questioni che non trovano risposte definitive, ma piuttosto spunti di riflessione.
Duplice è il filo che lega i capitoli, ognuno dei quali se, da una parte, si sofferma su temi “scottanti” della psicologia contemporanea, dall’altra ripercorre il cammino di uno psichiatra credente, quale è Cantelmi, che è intervenuto su tali temi, talvolta in modo perfino pionieristico, con competenza e a fronte di una intensa attività clinica, ma anche con fermezza di valori, talvolta mettendo in discussione le stesse attese della comunità scientifica.

L’AUTORE – Chiara D’Urbano, Psicologa e Psicoterapeuta, si è specializzata in Psicologia clinica e Psicoterapia Psicoanalitica, ed è dottore in Giurisprudenza. Collabora con Tonino Cantelmi nell’attività clinica e di ricerca e con l’ITCI, l’Istituto di Terapia Cognitivo-Interpersonale. È autrice con lui di articoli di attualità scientifica, insegna presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e collabora, nella ricerca e nella docenza, con l’Istituto di Studi Superiori sulla Donna. Membro dell’Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici (AIPPC), opera in particolare nella formazione e nell’accompagnamento psicoterapeutico nell’ambito della vita sacerdotale e consacrata e nelle problematiche di coppia. È autrice e curatrice del blog www.blogvitaconsacrata.com.
LA COLLANA – La collana Idee/Psicologia si propone di offrire una riflessione attenta sul panorama delle idee, sistemi ed opere che formano i principali punti di riferimento della cultura e del pensiero contemporanei, sia nel campo filosofico che in quello delle scienze umane. Con la finalità prevalente di individuare, con un metodo di dialogo costruttivo, i valori che sono alla base di ogni autentica promozione umana.

DATI TECNICI ISBN 978-88-311-0191-2 f.to 13×20 pp. 224 prezzo: € 14,00

No comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *