Visita di Papa Francesco a Loppiano: apertura accreditamento stampa

Modalità di accredito

Tutti i giornalisti, fotografi e troupe TV che vorranno accreditarsi per la visita di Papa Francesco a Loppiano del 10 maggio 2018 dovranno compilare il modulo di accreditamento online.

Il termine per le richieste di accreditamento è fissato entro e non oltre le ore 12.00 del 4 maggio 2018.

L’accettazione della richiesta di accreditamento sarà comunicata per posta elettronica e conterrà indicazioni logistiche ed eventualmente il pass-auto per accedere al parcheggio riservato alla stampa.

Sarà possibile ritirare le tessere di accreditamento presso Istituto Universitario Sophia, Via San Vito n.28, Loppiano – 50064 Figline e Incisa Valdarno (FI), nei giorni:

  • 8 maggio ore 14.30-20.00
  • 9 maggio ore 9.30-12.30 e 15.00-20.00
  • 10 maggio ore 6.00-8.30

Il Centro Stampa sarà allestito presso l’Auditorium Theotókos, Via San Vito, 50063 – Loppiano (FI).

Orario di apertura di giovedì 10 maggio: ore 6.00-16.00.

I broadcaster interessati ad acquisire e ritrasmettere il segnale audio e video dell’evento devono richiedere speciale autorizzazione al Centro Televisivo Vaticano.

Per informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo: press.papa_loppiano@focolare.org

Responsabile della struttura informativa

Stefania Tanesini
Centro internazionale Movimento dei Focolari
Via di Frascati, 306 – 00040 Rocca di Papa (RM)
Cell. +39 338 5658244
stefania.tanesini@focolare.org

Chiara Lubich e la grande attrattiva del tempo presente

A 10 anni dalla sua morte uno sguardo sulla portata sociale del carisma dell’unità

ChiaraLubichIl 14 marzo 2018 ricorre il 10º anniversario della morte di Chiara Lubich. Le comunità del Movimento dei Focolari sparse nel mondo celebrano questa ricorrenza con molteplici iniziative, improntate sull’azione del carisma dell’unità come motore di cambiamento sociale.

Una panoramica a 360º sul volto sociale del carisma di Chiara Lubich, con 2.000 partecipanti dai cinque continenti, sarà data dall’evento artistico in programma al Centro Mariapoli di Castel Gandolfo, Roma, il 3 marzo.

Per Chiara la grande attrattiva del tempo presente era «penetrare nella più alta contemplazione e rimanere mescolati fra tutti, uomo accanto a uomo». Sergio Zavoli, legato a lei da profonda conoscenza e amicizia, l’ha definita una mistica dell’unità tra cielo e terra, affermando che Chiara opera una svolta nella mistica trinitaria: «Il far abitare Dio nell’intimità della propria anima diventa il farlo vivere in mezzo agli uomini nella comunicazione – riprendo le sue parole – del Dio in me col Dio nel fratello. Il pensiero di Chiara Lubich non a caso ci interpella sul da farsi per rimettere insieme i frammenti dell’indivisibile cioè l’uomo, e ricomporre le fratture del condivisibile cioè la comunità».

Il cambiamento sociale che ne deriva ha suscitato, fin dall’inizio dell’esperienza della Lubich nella sua città natale di Trento, iniziative con una forte impronta sociale. Oggi si ritrovano un po’ in tutto il mondo, incarnate con le caratteristiche proprie di ogni regione e cultura, azioni ed opere nate per contribuire a risolvere specifiche situazioni di necessità di persone, gruppi, comunità.

Comunicato stampa – 26 febbraio 2018

“Il carisma di Chiara, motore di trasformazione sociale” – news

“La grande attrattiva del tempo presente” – evento internazionale a Castelgandolfo, 3 marzo 2018

Programma evento a Castelgandolfo

Maria Voce: “Il Carisma di Chiara Lubich, motore di cambiamento sociale”

Jesús Morán: “La profezia sociale di Chiara Lubich”

 

Servizio Informazione Focolari – SIF

Carisma e Istituzione in Movimenti e Comunità ecclesiali

Il 18 gennaio 2018 a Roma una Giornata di studio su aspetti teologici e canonici nell’oggi dei Movimenti e Comunità ecclesiali, promossa assieme al Centro Evangelii Gaudium dell’Istituto Universitario Sophia e sotto il patrocinio dell’Associazione Canonistica Italiana.

 

Pentecoste 2013 - Foto: www.laici.va
Pentecoste 2013 – Foto: www.laici.va

Il 18 gennaio 2018, a Roma, la Sala dei Cento Giorni del Palazzo della Cancelleria (al Corso Vittorio Emmanuele II) accoglie una Giornata di studio su “Carisma e Istituzione in Movimenti e Comunità ecclesiali”. Ad aprire i lavori il saluto di Maria Voce a nome dei Movimenti e Comunità promotori, e l’introduzione del Card. Kevin Farrell. Le relazioni della mattinata saranno tenute da mons. Piero Coda, Mons. Luis Navarro, P. Gianfranco Ghirlanda S.J., dal vescovo Christoph Hegge e moderate dal Card. Francesco Coccopalmerio. La sessione del pomeriggio affronta le “Questioni aperte” poste dai Movimenti e Comunità promotori e le prospettive tracciate da “Canonisti a confronto”: il Prof. J.M. Bahns e la Prof.ssa E. Di Bernardo.

 

Comunicato stampa

Programma

Saluto di Maria Voce a nome dei movimenti organizzatori

Relazione di Mons. Piero Coda “Nuovi movimenti ecclesiali: aspetti teologici ed ecclesiologici”

Relazione di  S.E. Christoph Hegge, vescovo ausiliare di Münster “Nuovi movimenti ecclesiali: associazioni sui generis? Sinodalità nei processi decisionali” 

 

Servizio Informazione Focolari – SIF

Page 1 of 5012345...102030...Last »