Parlamento Italiano: Convegno “Igino Giordani: da Montecitorio al Mondo”

Focus
 

14 giugno 2011

L’evento si svolgerà martedì 14 giugno presso la Sala della Lupa della Camera dei deputati, dalle ore 14.30 alle ore 15.45. Promosso dalla Presidenza della Camera si propone di ricordare la figura di Igino Giordani (1894-1980), deputato alla Camera del Parlamento Italiano dal 1946 al 1953, scrittore, giornalista, ecumenista e patrologo che ha aperto prospettive profetiche a livello culturale, politico, ecclesiale e sociale.

Gianfranco Fini, Presidente della Camera, presiederà i lavori del Convegno. Interverranno Alberto Lo Presti, Direttore del Centro Igino Giordani, e Maria Voce, Presidente del Movimento dei focolari, che traccerà l’apporto di Giordani al Movimento, di cui è considerato confondatore, e il rapporto che lo ha legato a Chiara Lubich, fondatrice del Movimento, scomparsa nel 2008.

Ci saranno inoltre diverse testimonianze dell’ influsso del pensiero e l’azione di Giordani. Interverranno infine il sen. Giacomo Santini (PdL) e l’on. Letizia De Torre (PD) del Movimento politico per l’unità.

Video del Convegno sulla webtv della Camera dei Deputati

Programma del Convegno

Comunicato Stampa

Intervento di Maria Voce

Accredito per giornalisti

Cartella stampa:

Centro Igino Giordani http://www.iginogiordani.info/

Aggiornato al 14.06.2011
LH

SIF – Servizio Informazione Focolari

Leggi anche