Londra: Viaggio di Maria Voce – 30° incontro ecumenico di Vescovi amici dei Focolari

Focus
 

1-12 settembre 2011

Dal 1° al 9 settembre, la presidente Maria Voce e il copresidente Giancarlo Faletti, sono per la prima volta in Gran Bretagna, a Londra. Come di consueto in questi viaggi, tra gli scopi della visita vi è l’incontro con la comunità locale del Movimento dei Focolari, che si riunirà, giungendo da tutta la Gran Bretagna, per una giornata di incontro, sabato 3 settembre. Seguirà un incontro con i giovani.

Nel corso della sua permanenza a Londra, la presidente prenderà parte ad alcuni momenti del 30° incontro ecumenico dei Vescovi amici dei Focolari (6-12 settembre), cui offrirà un proprio intervento sul tema del convegno, la Parola di Dio.

Nel quadro di tale convegno è previsto anche l’incontro col Primate della Comunione Anglicana, il dott. Rowan Williams, Arcivescovo di Canterbury, con l’Arcivescovo cattolico di Westminster, Vincent Nichols, con rappresentanti della Comunità Metodista e altre realtà ecclesiali presenti in Inghilterra.

________________________

Convegno: “La Parola di Dio e la sua forza trasformante”

40 Vescovi di varie tradizioni cristianeAnglicani, Ortodossi, Evangelici-luterani, Siro-ortodossi, Metodisti e Cattolici romani – si incontreranno dal 6 al 12 settembre al “Centre for unity” di Welwyn Garden City, nei pressi di Londra.

Di fronte alle attuali difficoltà, nelle società occidentali, ma anche in altre parti del mondo, di trasmettere e far accogliere il messaggio evangelico, questi Vescovi, su invito del Card. Miloslav Vlk, Arcivescovo emerito di Praga, si interrogano sulla loro missione e sull’efficacia del loro agire pastorale. Vogliono ripartire dalla Parola di Dio, che ha fatto nascere la Chiesa di Cristo in tutte le sue varie espressioni, e, ne sono convinti, può dare ad essa anche oggi nuovo vigore e forza d’irradiazione.

Apice dell’incontro sarà un “Patto d’amore reciproco” che ponga il rapporto d’amore vicendevole al di sopra di tutte le divisioni del passato,  secondo l’invito di Gesù di “rimanere nel suo amore” (Gv 15,9) e di “amarsi gli uni gli altri come lui ha fatto” (Gv  15,12).

Venerdì 9 settembre, nella “Giornata Aperta” alla quale il Movimento dei Focolari della Gran Bretagna invita i Church-leaders delle più varie provenienze, si presenterà l’esperienza di comunione fraterna vissuta da Vescovi delle diverse Chiese cristiane.

Comunicato Stampa

Scheda n. 1 : Il Movimento in Gran Bretagna

Scheda n. 2 : Chiara Lubich in Gran Bretagna

Scheda n. 3 : Il dialogo del Movimento dei Focolari con gli anglicani

Scheda n. 4 : Incontri ecumenici di vescovi amici dei Focolari

Aggiornato il 6 settembre 2011

SIF – Servizio Informazione Focolari

VF

Leggi anche