Una profonda esperienza di Dio per una nuova evangelizzazione

Focus
 

15 – 16 ottobre 2011

Sotto il motto «La Parola di Dio cresce e si diffonde» (Att 12, 24) si svolge a Roma il 15 e 16 ottobre 2011 il primo grande convegno pubblico organizzato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Un momento particolare d’incontro e di riflessione per le molte realtà ecclesiali che hanno voluto essere presenti, tra le quali s’includono vescovi e diocesi, movimenti antichi e nuovi, ordini e congregazioni religiose.

Per una felice coincidenza, “La Parola di Dio” è il punto della spiritualità di Chiara Lubich che, da ora fino al Sinodo dei Vescovi sulla Nuova Evangelizzazione del prossimo anno, caratterizzerà la riflessione e la vita dei membri del Movimento dei focolari. Un’occasione privilegiata per approfondire, sotto la luce del carisma dell’unità, questa tematica di grande attualità.

Chiara Lubich ha parlato in più occasioni della Nuova Evangelizzazione. Pubblichiamo un suo discorso tenuto ad un convegno di Vescovi al Centro Mariapoli di Castelgandolfo nel giugno 2002.

Chiara Lubich “La Nuova Evangelizzazione” – Rivista GENS 3-4 2002

Maria Voce, presente come uditrice al Sinodo dei vescovi “La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa” (Città del Vaticano 5-26 ottobre 2008), nel suo intervento ha illustrato l’importanza data sin dalle origini del Movimento alla Parola di Dio.

Sintesi dell’intervento di Maria Voce

Tra le varie iniziative del Movimento dei Focolari legate alla Nuova Evangelizzazione, di particolare rilievo è quella in corso da vari anni nella cittadella di Fontem (Camerun).

Scheda su Fontem

Dalla rivista Unità e Carismi

Aggiornato al 15 ottobre 2011

UF

SIF – Servizio Informazione Focolari

Leggi anche