Dipartita di Oreste Basso, focolarino con Chiara Lubich alla direzione del Movimento

Focus
 

15 aprile 2013

Oreste Basso, focolarino tra i più stretti collaboratori di Chiara Lubich fin dagli anni ‘50, è serenamente spirato all’età di 91 anni la notte del 14 aprile. Aveva ricoperto funzioni di grande responsabilità nella direzione del Movimento dei Focolari. Ordinato sacerdote nel 1981, considerava il ministero come servizio e chiamata ad un amore più grande.

Fu eletto Copresidente del Movimento nel 1996, esercitando un ruolo fondamentale al momento della morte della fondatrice (14 marzo 2008) e durante la successiva Assemblea generale (luglio 2008) che avrebbe eletto colei che doveva succedere a Chiara Lubich nella presidenza, un inedito assoluto per i Focolari.

Attraverso la Segreteria di Stato, Papa Frascesco ha fatto pervenire a Maria Voce, presidente del Movimento, un caloroso messaggio di partecipazione. Anche il Segretario di Stato card. Tarcisio Bertone e il card. Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i laici, hanno inviato messaggi di cordoglio.

Dal mondo intero giungono al Centro dei Focolari numerosissimi messaggi di partecipazione e di profonda gratitudine per l’infaticabile lavoro svolto da Oreste Basso al servizio della Chiesa, nel Movimento, e per la sua vita limpidamente evangelica.  I funerali sono stati celebrati lunedì 15 aprile presso il Centro internazionale del Movimento dei Focolari di Rocca di Papa (Roma).

Comunicato Stampa

Messaggio Papa Francesco

Messaggio del Card. Bertone, Segretario di Stato

Messaggio del Card. Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici


Aggiornato il 15 aprile 2013

UF

Servizio Informazione Focolari – SIF

Leggi anche