Inaugurazione del Centro di Spiritualità “Vinea Mea”, per la formazione di sacerdoti

Focus
 

22 ottobre 2013

In seguito ad una profonda ristrutturazione architettonica del complesso del XVI secolo che lo ospita.

Situato nella cittadella internazionale di Loppiano (nei pressi di Firenze), il Centro di Spirtualità “Vinea Mea” è scuola di comunione e dialogo che, in oltre 30 anni di attività, ha formato più di 4.000 tra sacerdoti, diaconi e seminaristi cattolici e di Chiese diverse, di una sessantina di Paesi.

«”Vinea Mea” – spiega don Imre Kiss, responsabile del Centro – offre una formazione permanente alla luce della spiritualità di comunione del Movimento dei Focolari. La scuola, della durata di un anno, prevede corsi di spiritualità, teologia, antropologia, ecclesiologia, oltre a laboratori su tematiche di attualità (giovani, famiglia, comunicazione, dialogo con culture e religioni). Attraverso la condivisione della vita in piccole comunità, punta a rispondere all’esigenza espressa da molti sacerdoti di sperimentare nel concreto una spiritualità fondata sulla comunione per poi trasmetterla agli uomini e alle donne del nostro tempo».

Il Centro opera in sinergia con simili strutture in altrettante cittadelle dei Focolari: in Polonia, Kenya, Brasile, nelle Filippine, in Argentina. Da 5 anni promuove inoltre corsi e workshop annuali rivolti a educatori nei seminari per sostenere e diffondere uno stile di vita sacerdotale fondato sulla comunione.

Con un convegno di inaugurazione, il 22 ottobre prossimo si dà il via al corso 2013/14 del Centro “Vinea mea”, nell’antico convento francescano del XVI sec., restaurato e ristrutturato per meglio accogliere l’esperienza di vita comunitaria. Al Convegno interverranno anche Maria Voce, presidente dei Focolari e Mons. Mario Meini, vescovo di Fiesole.

Comunicato stampa

Aggiornato il 14 ottobre 2013

UF

Servizio Informazione Focolari – SIF

Leggi anche