Incontro dei Movimenti e Comunità di Insieme per l’Europa a Parigi

Focus
 

7-9 novembre 2013

I Movimenti e Comunità che animano Insieme per l’Europa si sono dati appuntamento a Parigi per l’incontro annuale di dirigenti, dal 7 al 9 novembre. I partecipanti saranno circa 140, di 49 Movimenti.

L’incontro costituisce un’occasione di scambiare le esperienze fatte insieme e di tracciare prospettive per il futuro. Quest’anno è preso di mira uno dei punti programmatici del Messaggio finale di Stoccarda 2007, punti conosciuti come “I sette Si”, che da allora costituiscono linee guida per l’azione di Insieme per l’Europa:

 alla solidarietà con i poveri e gli emarginati vicini e lontani; sono i nostri fratelli e sorelle. Chiediamo ai nostri governi e all’Unione Europea di impegnarsi con decisione per i poveri e per lo sviluppo dei paesi svantaggiati, in particolare dell’Africa.

Un punto di grande attualità anche per i recenti drammi avvenuti nel Mediterraneo, che hanno mostrato la solidarietà concreta di tanti cittadini e spinto le istituzioni nazionali e europee a compiere dei passi avanti verso un mondo più fraterno.

 

“Insieme per l’Europa” è l’espressione di un cammino che raccoglie molteplici attività di comunità e movimenti cristiani volti a favorire riconciliazione, pace, fratellanza nel continente europeo. Insieme rendono più efficace il dono specifico di cui ognuno è portatore. Promuovono una cultura di comunione nella libertà e nel rispetto per la diversità. Coltivano l’apertura e il dialogo, in particolare con coloro che hanno a cuore il futuro dell’Europa e la sua responsabilità nei confronti del mondo.

Aggiornato il 3 novembre 2013

BF – LH

Servizio Informazione Focolari – SIF

Leggi anche