“Accogliere l’altro” per costruire la pace

Focus
 

20-22 novembre 2013

IX Assemblea Mondiale delle Religioni per la Pace (RfP) a Vienna, Austria, dal 20 al 22 novembre.

Maria Voce, presidente dei Focolari, parteciperà assieme a 600 leaders religiosi rappresentanti di governi, organizzazioni intergovernative, fondazioni caritative e altri settori della società civile, provenienti da diversi parti del mondo.

Da quest’anno, Maria Voce è Co-Presidente del Consiglio Mondiale di RfP, insieme ad altri 49 rappresentanti di diverse religioni e culture, tra cui il Rev. Nichiko Niwano (buddista, Presidente della Rissho Kosei-kai, Giappone), il Rabbino David Rosen, (ebreo, Presidente del Comitato Ebraico Internazionale di Consultazione Interreligiosa), Mme. Cissé Hadja Mariama Sow (musulmana, Presidente delle Donne Musulmane della Guinea), Dr. Agnes R. Abuom, (anglicana, Comitato Esecutivo del Consiglio Mondiale delle Chiese, Kenya).

La IX Assemblea di RfP si propone di contrastare la tendenza crescente di considerare il diverso con ostilità, attraverso la tolleranza e l’accoglienza dell’altro, facendo progredire così la dignità umana, il benessere condiviso e la cittadinanza. Motto dell’evento è ‘Welcoming the other’. (Vedi Tema della IX Assemblea di Religioni per la Pace).

Maria Voce interverrà nella Plenaria pomeridiana del 20 novembre sul tema: “Accogliere l’Altro – una Visione Multireligiosa di Pace”. (Vedi Programma)

Intervento di Maria Voce.

Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, ha sempre sostenuto il lavoro di RfP. Nel suo intervento alla VII Assemblea di RfP tenutasi ad Amman il 29 novembre 1999 aveva detto:

“(…) Siamo convinti che, nonostante tutto, la pace sia possibile, anzi sia il solo cammino praticabile per un futuro degno dei più alti valori umani. Siamo qui perché siamo profondamente convinti che lavorare per la pace corrisponda alla nostra vocazione più profonda, alle esigenze più sentite del cuore umano e, in una parola, al nostro essere donne e uomini di religione”.

Aggiornato il 19 novembre 2013

LH

Servizio Informazione Focolari – SIF

Leggi anche