Riconosciute le virtù eroiche di Maria Orsola Bussone

Focus
 

18 marzo 2015

 

MariaOrsolaIl 18 marzo 2015 è stato pubblicato il decreto della Congregazione per le Cause dei Santi relativo al processo canonico di Maria Orsola Bussone, con il quale la Chiesa Cattolica riconosce le virtù eroiche della giovane italiana di Vallo Torinese morta a sedici anni.

Maria Orsola è nata il 2 ottobre 1954. Fin da piccola frequentava la parrocchia di San Secondo Martire a Vallo Torinese, provincia di Torino, impegnandosi nella vita della comunità. Il suo incontro con il carisma dei Focolari avviene in questo contesto. Rimane affascinata dal programma: “Che tutti siano uno”. E, ad una scelta personale di Dio che scopre come amore, corrisponde un percorso comunitario nell’esperienza concreta di chiesa che vive nella parrocchia di Vallo.

Intervistata un giorno sulla comunità parrocchiale di appartenenza afferma: “A noi giovani serve, e molto, perché sentiamo l’esigenza di avere una famiglia in cui tutti si vogliono bene e capiscano i nostri problemi. Non parlo della famiglia naturale, chiaro: parlo di una famiglia spirituale dove le nostre difficoltà trovino risposta, aiutandoci a vicenda a vivere la Parola di Vita e ad amare Gesù Abbandonato”.

È morta il 10 luglio 1970, in un incidente domestico. L’esempio di vita di Maria Orsola ha suscitato da subito grande interesse e il 17 luglio 1997 la Santa Sede ha dato il nulla osta per l’inizio della Causa di beatificazione. Il riconoscimento ora avvenuto delle virtù eroiche apre la Causa alla fase successiva.

 

Profilo biografico e spirituale di Maria Orsola Bussone

 

 

Aggiornato il 18 marzo 2015

Servizio Informazione Focolari – SIF

Leggi anche