Percorsi di riscoperta del dialogo

Focus
 

A Castelgandolfo, Roma, incontro per persone separate in nuova unione

26-28 febbraio 2016

 

Per Focus FamiglieLe Famiglie Nuove del Movimento dei Focolari promuovono, dal 26 al 28 febbraio 2016, un convegno per persone separate in nuova unione. Esso si inserisce nell’iniziativa avviata da Famiglie Nuove nel 2008 quando, per la prima volta, sono convenute a Castelgandolfo un centinaio di coppie in questa situazione, provenienti da vari Paesi europei.

Le problematiche all’origine di una separazione coniugale sono spesso motivo di inquietudine e di ricerca, in particolare per persone con una fede e un impegno di vita cristiano. La possibilità di condividere in profondità con altri la condizione di una nuova unione coniugale, è molte volte determinante nella realizzazione del progetto di vita di queste famiglie.

Di questo e altro tratterà il convegno di Castelgandolfo, centrato sul tema «Rigenerati dall’Amore», con il contributo di Rita Della Valle (ginecologa, sessuologa, terapeuta di coppia) e di Salvatore Ventriglia (medico, neurologo, psicoterapeuta, analista transazionale clinico, supervisore e didatta, presidente del Centro Logos) sotto la prospettiva “percorsi di riscoperta del dialogo”.

Don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia della Conferenza Episcopale Italiana, interverrà con un tema sulla misericordia nel magistero di papa Francesco e risponderà a domande su situazioni concrete della vita di persone separate in nuova unione nelle comunità ecclesiali oggi. Al convegno parteciperà anche don Natale Monza, responsabile ACOR della zona pastorale di Varese, Diocesi di Milano (Italia).

È inclusa nel programma una mostra di lavori recenti del pittore francese Michel Pochet su «Dio Misericordia», con la partecipazione dell’autore.

Il convegno ha luogo alla vigilia della pubblicazione dell’esortazione apostolica post sinodale di papa Francesco sulla Famiglia, attesa dopo le due ultime sessioni del Sinodo dei vescovi su questo tema.

 

Aggiornato il 26 febbraio 2016

Servizio Informazione Focolari – SIF

Leggi anche