2007-2017: i dieci anni di Sophia

Focus
 

L’Istituto Universitario fondato da Chiara Lubich inaugura l’anno accademico con l’avvio di un nuovo Centro di ricerca

503af540-d27d-4da4-88f9-d37f862ad876_0Compie dieci anni l’Istituto Universitario Sophia, voluto da Chiara Lubich con il compito di «insegnare la Sapienza». Per Piero Coda, preside di Sophia, tale compito orienta la vita di «questo luogo in cui la sapienza divina e la ricerca umana del sapere divengono una cosa sola». «Sophia è un’idea innovativa di università, caratterizzata da una forte interdisciplinarità e dall’incontro fra i saperi». A dieci anni dall’avvio, sono ad oggi 126 i laureati e 15 i dottorati dell’Istituto che – prosegue Coda – «qui hanno acquisito gli strumenti per interpretare la contemporaneità e agire da protagonisti in un mondo plurale, complesso, che necessita di persone capaci di dialogo».

Il 24 ottobre 2017, alle ore 17, ha luogo l’inaugurazione dell’anno accademico 2017-2018 presso l’Auditorium del Centro internazionale di Loppiano (FI), con la presenza del Gran Cancelliere dell’Istituto, Cardinale Giuseppe Betori, del Vice-Gran Cancelliere Maria Voce, del corpo docente, studenti e personale non docente di Sophia. Partecipano invitati di eccezione: Mons. Vincenzo Zani, Prof. Stefano Zamagni, Prof. Vincenzo Buonomo, Ambasciatore Pasquale Ferrara, Dott. Adnane Mokrani, tra molti altri.

La mattina dello stesso giorno, alle ore 9, presso l’Aula Magna di Sophia, l’avvio di Sophia Global Studies, il nuovo Centro di ricerca, formazione e dialogo dell’Istituto indirizzato alla formazione di leader capaci di affrontare le sfide globali e attrezzati dagli strumenti necessari per promuovere il dialogo e la pace. «Le complessità del mondo oggi chiedono prospettive integrate e unificate – afferma Paolo Frizzi, coordinatore accademico del Centro – e Sophia Global Studies si pone l’obbiettivo di diventare un punto di riferimento nel campo degli studi globali, in particolare mettendo in dialogo le risorse e le competenze che provengono da diverse discipline».

 

Comunicato stampa dell’Istituto Universitario Sophia – 17/10/2017

Sophia Global Studies

Saluto di Maria Voce

Saluto di Piero Coda

 

Servizio Informazione Focolari – SIF

Leggi anche