Carisma e Istituzione in Movimenti e Comunità ecclesiali

Focus
 

Il 18 gennaio 2018 a Roma una Giornata di studio su aspetti teologici e canonici nell’oggi dei Movimenti e Comunità ecclesiali, promossa assieme al Centro Evangelii Gaudium dell’Istituto Universitario Sophia e sotto il patrocinio dell’Associazione Canonistica Italiana.

 

Pentecoste 2013 - Foto: www.laici.va
Pentecoste 2013 – Foto: www.laici.va

Il 18 gennaio 2018, a Roma, la Sala dei Cento Giorni del Palazzo della Cancelleria (al Corso Vittorio Emmanuele II) accoglie una Giornata di studio su “Carisma e Istituzione in Movimenti e Comunità ecclesiali”. Ad aprire i lavori il saluto di Maria Voce a nome dei Movimenti e Comunità promotori, e l’introduzione del Card. Kevin Farrell. Le relazioni della mattinata saranno tenute da mons. Piero Coda, Mons. Luis Navarro, P. Gianfranco Ghirlanda S.J., dal vescovo Christoph Hegge e moderate dal Card. Francesco Coccopalmerio. La sessione del pomeriggio affronta le “Questioni aperte” poste dai Movimenti e Comunità promotori e le prospettive tracciate da “Canonisti a confronto”: il Prof. J.M. Bahns e la Prof.ssa E. Di Bernardo.

 

Comunicato stampa

Programma

Saluto di Maria Voce a nome dei movimenti organizzatori

Relazione di Mons. Piero Coda “Nuovi movimenti ecclesiali: aspetti teologici ed ecclesiologici”

Relazione di  S.E. Christoph Hegge, vescovo ausiliare di Münster “Nuovi movimenti ecclesiali: associazioni sui generis? Sinodalità nei processi decisionali” 

 

Servizio Informazione Focolari – SIF

Leggi anche