«Chiara Lubich: l’unità e la politica»

Focus
 

Dal carisma della fondatrice dei Focolari un contributo a rinnovare la politica

12-15 marzo 2015

 

chiara lubich-2

In occasione del 7º anniversario della morte di Chiara Lubich, avvenuta il 14 marzo 2008, è in programma un evento internazionale fatto di convegni e seminari che si svolgono in diverse capitali del mondo, per riflettere sulle prospettive che dal suo messaggio di unità emergono oggi per la politica.

Per Chiara Lubich, impegnarsi in politica è rispondere ad una vera e propria vocazione, «una chiamata personale che emerge dalle circostanze e parla attraverso la coscienza». Chiamata la cui risposta «è anzitutto un atto di fraternità: si agisce per qualcosa di pubblico, che riguarda gli altri, volendo il loro bene come fosse il proprio». Atto che crea le condizioni per «un rapporto continuo con ogni altro ambito di vita [economia, sanità, comunicazione, arte, amministrazione della giustizia, tra gli altri], per porre in questo modo le condizioni affinché la società stessa, con tutte le sue espressioni, possa realizzare fino in fondo il suo disegno».

Sul sito www.politicsforunity.com una mappa online degli eventi in programma e relative informazioni. Disponibile anche una sintesi di testi di Chiara Lubich, selezionati dal Comitato scientifico dell’evento.

Comunicato stampa 26/02/2015

Comunicato stampa 09/03/2015

Comunicato stampa per l’evento a Montecitorio

Messaggio di Sergio Mattarella, presidente della Repubblica italiana

Messaggio di Pietro Grasso, presidente del Senato della Repubblica

Saluto di Maria Voce, presidente Movimento dei Focolari

Politics for unity. Making a world of difference (video, versione italiana)

 

Aggiornato il 13 marzo 2015

Servizio Informazione Focolari – SIF

Leggi anche