Il 14 dicembre 2017 inaugurazione della Cattedra Ecumenica Internazionale Patriarca Athenagoras-Chiara Lubich all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano

Focus
 

Prolusione di inizio attività della Cattedra tenuta da S.E. Gennadios Zervos, Metropolita d’Italia e Malta, sul tema “Il Patriarca Athenagoras e Chiara Lubich, protagonisti dell’unità”.

flyerLa Cattedra, un unicum nel panorama accademico e culturale internazionale, vede la luce a 50 anni dal primo incontro tra il Patriarca Athenagoras I e Chiara Lubich.

Sullo sfondo della crisi degli equilibri politici, sociali e religiosi sia nel Vicino e Medio Oriente sia tra le due sponde del Mediterraneo, l’istituzione della Cattedra assume una rilevanza culturale e sociale sul piano internazionale, proponendo l’attivazione di laboratori di studio e di ricerca per le nuove generazioni, ove far respirare l’Europa coi suoi “due polmoni”.

Suoi obiettivi fondamentali sono studiare il significato culturale, rivisitare le tappe storiche e sviscerare le implicazioni esistenziali e sociali del cammino ecumenico verso la piena unità delle Chiese, nello scambio delle ricchezze spirituali, teologiche e culturali dell’Oriente e dell’Occidente cristiani. Inoltre, offrire un luogo e percorsi di formazione accademicamente qualificati a coloro che vogliano prepararsi per offrire il proprio contributo di pensiero, dialogo e vita alla promozione dell’unità tra la Chiesa Ortodossa e la Chiesa Cattolica a servizio dell’incontro tra i popoli e le culture.

Comunicato stampa dell’Istituto Universitario Sophia

Programma Anno Accademico 2017/2018

Messaggio di Papa Francesco

Messaggio del Patriarca Ecumenico Bartolomeo I

Messaggio di Maria Voce

Saluto di Piero Coda

Prolusione di S.E. Gennadios Zervos

 

Servizio Informazione Focolari – SIF

Leggi anche