Aumentar Fonte Diminuir Fonte PDF email Imprimir
14 Abril 2013
Na noite deste domingo, 14 de abril, Oreste Basso nos deixou. Foi um dos primeiros focolarinos que, ao lado de Chiara Lubich, atuou no desenvolvimento e difusão do Movimento dos Focolares. O recordamos com seu sorriso travesso, o olhar límpido e sempre acolhedor.

Em poucos dias seu estado de saúde agravou-se e às 0h30 desta noite veio a falecer. A sua vida, a sua grande humanidade e seu sorriso estão gravados em milhares de corações, nas pessoas que encontrou durante os longos anos vividos no serviço a Deus e ao ideal da unidade, que ele conheceu ainda jovem, em Milão.

Mais tarde escreveremos sobre a sua história. O velório está acontecendo na capela do Centro Internacional do Movimento dos Focolares, em Rocca di Papa (Roma – Itália), para aonde estão se dirigindo todos aqueles que desejam prestar suas homenagens a Oreste.

O funeral será dia 15 de abril, às 15h (hora italiana), sempre no Centro Internacional dos Focolares.

(500)Regras

Ofeleia de Molina

21 Abril 2013 at 19:01

GRACIAS DESDE VENEZUELA, DE PARTE DE TODOS LOS QUE TE CONOCIMOS PERSONALMENTE Y POR TU VIDA DONADA TOTALMENTE AL IDEAL DE LA UNIDAD.

Ofeleia de Molina

21 Abril 2013 at 18:59

GRACIAS ORESTE. EN AGOSTO DE 2012, TE VI EN ROCCA DI PAPA, ALEGRE, QUERIENDO APRENDER EL NOMBRE DE LAS VOLUNTARIAS DE CHINA. JUGUETÓN. RECUERDO ESE ‘BUENOS DÍAS’ AL ENTRAR A LA MISA DEL FUNERAL DE VALE,…ME IMPRESIONÓ QUE AL EQUIVOCARSU OLVIDARSE LA FÓRMULA LITÚRGICA, MUY SENCILLO, SE REÍA Y PROSEGUÍA…CREABA UN AMBIENTE DE FAMILIA. TENGO FOTOS DE ESE MOMENTO. REALMENTE UNA PERSONA PARA IMITAR EN EL TRATO A LAS PERSONAS: EN EL AMOR. YA ESTAS CON CHIARA…Y TODOS LOS QUE ESTAN EN EL PARAISO.

Teresa Sosa

20 Abril 2013 at 04:29

Oreste intercede desde el cielo por la salud de mi sobrina Valentina

gregorio del olmo

18 Abril 2013 at 06:03

Tu sencillez y ese estar atento a las necesidades sencillas y pequeñas de quienes te rodeaban ha sido lo que me me ha cautivado desde el momento que te vi en esos encuentros en Rocca di Papa. Tu vida ha sido un ejemplo de AMOR ENCARNADO EN EL MOMENTO PRESENTE. Muchas gracias.

Klesi

17 Abril 2013 at 22:06

Grazie Oreste vederti nelle varie volte che sono stata al Centro era sempre vedere Chiara.Klesi

jeronimo Bento

17 Abril 2013 at 18:40

Oresto Basso,mais un homen que marcou o movimento nos deixou para ir no céu.Muito obrigado e Que a sua alma descanse em paz

P. Aaron Bamba OC ( Opifices Christi, Philippines)

15 Abril 2013 at 23:23

Thank you Oreste for your beautiful life. Pray for us.

Gilles Claeys

15 Abril 2013 at 22:42

Ciao Oreste,

Mi da un colpo saperti ormai accanto a Chiara e Foco ed in presenza di Dio, faccia a faccia con Lui che ti sorride, penso, e di tutti quelli che ti hanno conosciuto e amato e ti hanno accolto in Paradiso con una gioia immensa !

Non ti rivedremo più da queste parti… ma il tuo amore, la tua sensibilità, la tua forza, il calore soave della tua voce che diceva parole ricevute direttamente dal tuo ascolto di Dio rimarranno per sempre nella nostra anima. Sei stato un angelo per noi.

    Ray

    16 Abril 2013 at 15:16

    Thanx Gilles, I would not change a word, e

    – GRAZIE ORESTE; SEI UN GIGANTE: Ora, con la Madonna e Chiara, pensaci tu !

sidney

15 Abril 2013 at 21:23

O Eterno repouso dai-lhe Senhor! E a luz perpétua o ilumine. Descanse em Paz Amém.

Laura Manfredini

15 Abril 2013 at 19:37

Gracias Oreste!!!! Realmente fuiste y siempre serás un gigante de la Unidad.

Pio Santagati

15 Abril 2013 at 18:07

Grazie per la tua attenzione, grazie per la tua dedizione, grazie per la tua positività. Grazie Oreste!

Nilda Salud, Appleton, WI, USA

15 Abril 2013 at 17:34

I thank god for Oreste’s life and contribution to the Work of Mary.

carla

15 Abril 2013 at 16:55

grazie con tutto il cuore. sei stato tutto consumato in uno con chiara e l’opera tutta. non dimentichero’ mai la tua umilta’ e la tua commozione all’ultimo saluto di chiara. ciao e…grazie.

Anna

15 Abril 2013 at 16:39

Ho visto il funerale via internet: ho l’anima piena della sacralità della celebrazione.

Angela Correia – Salta Argentina

15 Abril 2013 at 16:38

Grazie Oreste! Rimarrai nel nostro cuore come un vero esempio de Bambino Evangelico, di POPO. Grazie per tutto e arrivederci!!!

raffaello

15 Abril 2013 at 16:30

Ho avuto modo di incontrare Oreste nei vari incotri a Rocca di Papa e CastelGandolfo,la sua sola presenza era come una giornata di sole,ora ti chiediamo con Chiara di vegliare su tutta l’Opera,GRAZIE Oreste

Cielo

15 Abril 2013 at 16:16

Grazie Oreste – la santita’ con un senso di umore- salutaci Chiara e tutti gli altri lassu’. Cielo

Jean Ranaivoarisoa

15 Abril 2013 at 14:53

grazie Oreste della tua presenza sempre gioisa e trasparente. Non dimenticherò mai la tua umiltà radiante e responsabile. Si, Oreste noi già ci conosciamo. 1 Jean

Bertin Lumbudi

15 Abril 2013 at 14:44

Quando incontravo Oreste, era sempre una grande gioia. Quello suo grande sorriso! E cercavamo di fare il passo di danza che ha imparato in Kenya nel ’92 quando Chiara é stata in Africa. Grazie Oreste, per tutto!!!!

Nirina

15 Abril 2013 at 14:27

Misaotra Oreste!fanomezana lehibe ho an’ny tsirairay ary ny Vondrona manontolo ianao noho ny firaisanao lehibe sady mafy tamin’i Chiara. Mandram-pihaona Oreste

paul Kisyaba

15 Abril 2013 at 14:01

MI rimane la gioia e la freschezza dell’ideale, ogni volta che l’ho incontrato, non ha mai smesso di trasmettere questa gioia di vivere l’ideale!! Grazie Oreste!!

    Almeida

    15 Abril 2013 at 14:31

    Veramente in lui ho visto sempre la gioia, purezza e libertà di un bambino.. Potrebbe essere il mio nonno come età, ma la sua freschezza d’anima mi faceva vederlo più giovane da me. Anche se sentiamo la sua mancanza, rimane un vero esempio di vita per noi!

Gaspar Bruguera

15 Abril 2013 at 13:45

Carissimo Oreste,
Se ogni atto d’amore E L’UNITÀ restano per l’eternità, solo il cielo potrà contare gli atti d’Amore-vita trinitaria che, come rosario ininterrotto, hai sgranato nello tuo lunga vita a fovore di tutti noi, fratello maggiore che, come pocchi, sei riuscito a testimoniare con il dono totale e costante di te a Chiara e a ognuno di noi e e con la tua sapienza hai aperto e offerto il tuo cielo a miglaia e miglia de freatelli come me.
GRAZIE ORESTE,E A PRESTO!!
Gaspar

Sr. Susan m Greene, diGA-RDC

15 Abril 2013 at 13:21

Grazie, Oreste

José Manuel

15 Abril 2013 at 11:18

Grazie per la vita che hai dato all´Opera e per il dono che sei stato per noi

Luigi Liberati

15 Abril 2013 at 10:04

“Orestino”, come affettuosamente ti chiamava Chiara, rimani sempre vivo nella nostra anima perché con la tua vita nell’Opera hai trasmesso l’Amore, la Sapienza, tutte cose destinate all’eternità. Non ho mai provato disagio con te , ma solo uguaglianza di fratelli.

Annamaria Pistoia

15 Abril 2013 at 09:49

grazie Oreste per averci dato l’esempio di una fedeltà incondizionata a Chiara e al suo Ideale! Prega per noi, perché anche noi sappiamo rimanere fedeli senza tentennamenti e con amore esclusivo a Gesù Abbandonato.

Irma

15 Abril 2013 at 09:33

Grazie Oreste!

Cecilia ( Cordoba Argentina)

15 Abril 2013 at 04:47

Grazie Oreste !! Sei per noi , nuove generazioni del mov dei Focolari, modello di fedeltà e certezza che questo cammino porta alla santità

John mundell

15 Abril 2013 at 03:54

We thank God for his life and dedication to the spread of the spirituality of unity. His contribution and support of the Economy of Communion during its birth and growth is invaluable to its ongoing spread throughout the world. We now have another saint to lend a listening ear to our prayers for continued guidance. Thanks Oreste!

Suor Claudia Campos

15 Abril 2013 at 02:32

Carissimo!!! adesso lui é andato in cielo dove sicuramente ci trovarà con Chiara. A presto Oreste, e prega per noi.

Valeria Luz

15 Abril 2013 at 00:49

Grazie Oreste, fratellone, monomento di fedeltà a Dio, a Chiara. Contributo imensurabile per l`umanità del nostro tempo e di sempre.

Mariana

14 Abril 2013 at 17:49

Last night a holy man passed aay. I never met Oreste Basso, but Ikow his was part of the group of the first companious of Chiara Lubich, so I always admired him. I thank God for the gift of Oreste’s life and service to the Focolare Movement.

    Tereza R.

    15 Abril 2013 at 19:34

    Namela mamy ianao tompokolahy.Mandria am-piadanana.

      Kimani Karanja

      16 Abril 2013 at 16:57

      Rest In Peace my dear Brother… Help us to be faithful as you have been all the way through till the meeting with the heavenly Father.. Ciao caro amico