費楠度•李察里(Fernando Licheri):病榻中的啟迪

 
意大利卡利亞里(Cagliari)的費楠度(Fernando)與妻子瑪麗婭(Maria)在通向死亡的漆黑世界中體驗到光亮,跨越聞風已喪膽的肌萎縮性側索硬化症(Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA))。
20

以下是費楠度(Fernando)的妻子瑪麗婭與我們的分享:

大約四年前,當診斷出費楠度罹患肌萎縮性側索硬化症,我整個人膽寒而慄。我既害怕又恐懼。費楠度知覺到我的心態後,低聲對我說:「我已準備就緒,看著天主會賜給我恩寵渡過這個寶貴的時刻。」我有脫胎換骨的感覺。同樣,我也跟隨天主在我們身上已預備好的愛情計畫。於是,我們在這個冒險的歷程上起步。

過了不久,費楠度因一次呼吸系統的衰竭被送到急救室搶救。我們以安祥的態度去面對疾病,又關愛醫生與護士,令醫務人員的專業與嚴肅的氣氛也變成關愛與家庭的氛圍。

整個普世博愛運動(Movimento dei Focolari )的大家庭和我們生命中所認識的朋友都很關心我們。在我們周圍形成了一個愛的競賽。我們從來用不上公共交通工具到醫院,因為大家早已安排輪流有人陪伴我們到醫院,並處理許多有關家庭護理的具體事情。

回家後,我要面對每天日夜照顧費楠度的困難,而我也學會使用急需的工具來確保他的生命。晚上我要很警覺醒悟,睡覺也是斷斷續續。有時我比較累,但費楠度愛情的目光總是支撐著我。

這四年來我不斷體驗到天主是父親,尤其是透過弟兄祂每天以意想不到的方式來顯示自己。例如,一天,一位女醫生來家看病,發現我臥病在牀,於是她結束了她的診斷工作後,為我們煮湯、洗衣服,並給費楠度餵飯。

每天都發生瑣碎微小的事情。一個周日,我發現護理的手套已用完,正是那一刻我的鄰居來到,他不知我的需要,竟給我送上一盒100裝的手套。每天的微小困難都有方法迎刃而解,例如有人按鈴說:「你需要交電費嗎?」

費楠度一直都很健康,已87歲高夀,他很樂觀,又主動接觸所有人。他關心時事,尤其是跟進政治的情況,特別是合一政界運動(Movimento politico per l’unità.)的培訓班。費楠度曾任(奧利司登諾Oristano)基拉扎(Ghilarza)市三屆的市長和沙丁島地區統計署的主管。他尤其關心青年,並建議他們投身政治,他說:「有必要淨化思維!」

總之,病情逐步惡化,即使最簡單與基本的動作他也無法控制。然而,他卻以天上的那種幅度來活出這個事實。儘量以純樸的心去履行天主的旨意,正如當他有點精神,他的信念支撐著周圍的我們。假如有人去探望他和同情他,他便坦白地告訴我:「他們向我談論死亡,而我卻感到洋溢著生命力!」他毫不猶豫向信友和非信徒分享他的經驗和人生哲理:「我把自己完全交托給天主如同耶穌一樣。當惶恐來臨,我不擔心,惶恐摧毀生命。」

評論的守則(500)

 

Feedback

  1. Guido

    Carissima Maria,

    ho letto quanto è scritto su Fernando.
    ho pensato istintivamente alle tante volte che ci siamo salutati negli incontri e la gioia che donava Fernando nel suo saluto.
    Chiara ci ha insegnato a credere che il Paradiso inizia già da questa terra, Fernando ne è una testimonianza.
    Se si potesse trasmettere in TV la vita di questi fratelli, e ce ne sono tanti, si farebbe un iniezione di felicità, di speranza che fa intravvedere che la realizzazione del mondo unito chiesto da Gesù si sta realizzando.
    Grazie, Maria, di questo bel dono, e Fernando ci ottenga di poterlo seguire nella sua testimonianza.
    Con affetto guido

    回复
  2. Ofeleia

    ¡QUE VIDA MÁS PRECIOSA! SE PASA DE LA VIDA A LA VIDA…ES HERMOSA ESTA EXPERIENCIA.

    回复
  3. AMELIA

    GRAZIE DI TUTTO .SICURAMENTE SEI GIà IN PARADISO CONDOGLIANZE AI SUOI FAMIGLIARI

    回复
  4. Pierpaolo

    Ciao Fernando. Una vita per l’amore. Grazie

    回复
  5. marga tee

    Grazie mille Fernando and Maria for the faithful witness of loving Jesus Forsaken in your suffering. You surely are a light to all and assuring you of my unity.

    回复
  6. Luís de Jesús

    Grazie per tante force che ci dai!

    回复
  7. Vicente y Yamileth

    Hola, queremos agradecerles por esta experiencia. Sin duda estarán en nuestras oraciones. Se siente la vida sobrenatural y anima a seguir en este camino de Dios Amor. Dios les pague.

    回复
  8. Arbey Arias

    Gracias María y Fernando:
    Ustedes certifican que el Evangelio es paz, cielo, armonía, felicidad aún ante tanta adversidad, que Dios nos ama inmensamente.

    回复
  9. María Urruzola

    Grazie per la vostra straordinaria sperienza che ci riempie di coraggio. Il 16 giugno, si fará un Seminario organizato per il MPpU al Centro Mariapoli Luminosa a Madrid (per tutta la Spagana)… Affidiamo a voi Fernando, lo svolgimento di esso, a la vostra oferta e preghiere.
    Vi racconteró come é andato.
    Uniti sempre,
    María

    回复
  10. andre katoto

    Merci pour ton experience, merci pour la vie. Cete experience me reconforte et m aidera dans mon saint voyage.

    回复
  11. Tommaso Di Stefano

    Carissimi Maria e Fernando, vi ringrazio di cuore per questa bellissima testimonianza! Siete fantastici! Ammiro la vostra forza e l’immensa Fede che avete nel cuore, il vostro affidarvi completamente a Gesù, che può tutto e vuole soltanto il meglio per noi, la grande Gioia e la speranza che vi portano a rendere ogni giorno speciale! Non esistono parole per esprimere la mia gratitudine nei vostri confronti: mi avete accompagnato e mi state vicino ogni giorno con le preghiere, con grande affetto e amicizia mi avete aiutato tanto a sostenere la pesante croce della malattia! In questi ultimi anni, sarei voluto restare tanto tempo accanto a voi.. Anche se ci siamo potuti vedere solo una volta non vi ho mai dimenticati e siete sempre nei miei pensieri, nelle mie preghiere vi affido a Lui con la convinzione che rimarrete sempre uniti nella Fede e che continuerete a vivere ogni giorno nella Gioia e nell’Amore offrendo a Gesù tutte le sofferenze e le fatiche della giornata! Vi voglio bene! Un abbraccio forte e ricco d’affetto! Tommaso

    回复
  12. Mar Ginés

    Grazie mille per la vostra testimonianza. Mi fa credere ancora di piu nel amore inmenso di Dio. E mi aiuta a non temere mai, e lasciare tutto nelle mani di Dio.É bellisima questa aventura che avete iniziato con Gesú quá in terra, quanto di bello sará ancora nel Paradiso.

    回复
  13. Maria Giovanna Manunta

    grazie infinite Fernando e Maria,
    la vostra esperienza è davvero edificante! sono con voi nel rispetto del dolore che, amato, porta sempre molto frutto.
    Un abbraccio.

    回复
  14. Pasquale Fresi

    Un grandissimo grazie a Maria
    per la bellissima testimonianza, che corona tutta la vita meravigliosa e imitabile di Fernando.
    In occasione di alcune riunioni di lavoro a metà degli anni ’70, quando il Dr. Licheri era Direttore del CED Regionale, ho avuto modo di ascoltare le impressioni e l’ammirazione che avevano tutti (posso proprio dire “all’unanimità”) coloro che lo conoscevano, colleghi, collaboratori e amici personali, mi aveva colpito la prima volta questo atteggiamento non comune negli ambienti di lavoro, poi quando ho conosciuto Fernando ho capito.
    Questa Vostra esperienza, Maria e Fernando, mi ha veramente commosso e insegnato tanto, ne farò tesoro.
    Un forte abbraccio
    Pasquale

    回复
  15. Rosa Granella

    La vostra esperienza mi colpisce tanto e mi spinge a vivere più radicalmente per stare più in unità con voi; vi ho ben impressi nel cuore e vi mando un forte abbraccio, Rosa

    回复
  16. Rosy

    Gracias por hacernos parte de ésta experiencia de vida. Ahora todos somos parte de ella y te mandamos toda la unidad a través de la distancia. Estamos contigo y Fernando nos da el ejemplo y la fuerza y buena vibra que cada uno necesita en su ambiente. La fidelidad de María y sus amigos y entorno también nos llega.

    回复
  17. Raimon Salazar

    Gracias María.
    Que bellísima experiencia. Hoy daré gracias a dios por personas como ustedes que con vida tan heroica nos invitan a amar cada día. Que Dios te bendita y te de un gran abrazo por tú fidelidad.
    1Raimon (chile)

    回复
  18. Pucci

    Grazie Maria e Fernando per questa testimonianza che ci radica serenamente e vorrei dire gioiosamente nella volontà di Dio dell’attimo presente da dove Lui sembra offrirci attraverso soprattutto le piccole cose concrete i supporti necessari e sufficienti per quello specifico momento. Un abbraccio, Pucci

    回复
  19. Giovanna

    Grazie per aver pubblicato questa storia, che infonde coraggio. Un po’ di anni fa, ho visto morire una cara amica di famiglia con questa malattia, e da allora ho capito quanta sofferenza ci può essere in una famiglia con dolori simili. Ma è proprio vero che l’amore può fare miracoli, e quello che traspare da queste righe è già un miracolo.

    回复
    • Diana y Fabián Mejía

      Gracias Maria y Fernando, esto es Santidad en familia, cuenten con que a partir de este momento estarán presentes en nuestras oraciones y en nuestro ofrecer cotidiano para que sigan teniendo esta fortaleza que el Cielo les regala y el amor de la comunidad que los sostiene.
      Un abrazo grande.
      Diana y Fabián (Colombia)

      回复

另外可以瀏覽