大厦的情境

 
即使我們不認識身邊的人,但發現他們有需要我們的幫忙也可以助他們一臂之力。以下的經驗節錄自《一個好消息:有人相信、有人行動》(意大利新城出版社)
2

我們在一座大厦居住了十五年,幾層樓就居住了百多戶。我們新婚後切願與鄰居建立友好的關係,也許可以與他們分享我們基於福音那種喜樂的生活方式。然而我們日出晚歸,整天工作,根本沒有機會碰上我們的鄰居。當孩子們出生後,我們在公園或大厦的院庭才認識到一些父母和他們的子女。於是我們打算邀請某些鄰居一起進晚餐,或因喜事、白事等有聯繫,最後在大厦內開始建立起一種較熟絡的關係。

有時透過節省下來的用品,竟可以增進大家之間的友情,不僅僅是付出的一方,也包括勇於求幫助的另一方。一天馬爾庫(Marco)在我們那一層接駁電綫,發現獨自一人無法完成,於是恭恭敬敬地跑到對面的那一家找幫忙,沒想到對方熱情地幫忙。

八月的一個週末,天氣炎熱納悶,我們一家大小差不多半夜才回到家,小孩們在呼呼大睡,我們都抱着他們,在電梯前正有兩對夫婦在等候,看見我們手上抱着熟睡的小孩,也毫無意識先讓我們進入電梯。他們之間在傾談之際也批評小孩在大厦周圍的花園玩耍。他們進入電梯後,我們還在等待之際,電梯突然發生故障,警鐘響起。此時此刻炎夏暑假城市如同沙漠一樣。我們可以做些什麼?報警叫消防員?向誰求救?而且孩子熟睡,豈要吵醒他們?同時在電梯內的鄰居也不太友善,但炎熱的天氣下困在電梯內……。

於是馬爾庫跑到電梯樓,猛力地令電梯離開半空,讓倒霉的鄰居逃離電梯。

一天晚上我們與鄰居在外晚餐,他們的父母也居住在同一大厦,突然通知我們他們的房子水浸。已滲到整個屋。原來洗衣機的開闢電制壞了,水源源不絕流出。

結果已浸了兩百毫米的水,還有水不斷沿在樓梯往下流去。想到樓下鄰居將會遭殃,因為他們剛鑲了木地板。於是我們建議他們的小孩可以暫住在我們家。男士開始把漬水倒到陽台外,而女士利用水桶、乾布掃水,終於是不幸中之大幸。

一天晚上,當我正在收拾客廳,聽到下一層樓傳出吵閙聲,起初想到『事不關己,己不勞心』。然後馬爾庫卻跑到下一層,發現大門打開,馬爾庫急忙跑進去,發現18歲的男住被大廈的兩名戶主制伏在地,他父親的目光呆滯,而母親則啜泣地說:兒子想從陽台跳樓。另一位鄰居則掩着面,因為那位青年在他臉上打了一拳。同時他不斷地顫抖,睜大眼睛辱罵,口角流血,我們盡力去安慰那對夫婦,並一起等候救護車把傷者送院。原來那位男青年進食了過度的大麻。這類的事情也會發生在大厦裡。

(意大利 Italia的安娜瑪利亞和馬爾庫Anna Maria e Marco)

評論的守則(500)

 

Feedback

  1. nardino carnevali

    Anche la nostra esperienza è bellissima: dopo alcuni anni di prove di conoscenza, adesso tutti ci considerano grandissimi amici e noi sentiamo che siamo tutti un’unica famiglia, non solo nel condominio e nella via, ma nell’intero paese. Gli inevitavibili problemi con l’unità trovano sempre la soluzione ideale, le posizioni estreme si ammorbidiscono, i dubbi si chiariscono, le incomprensioni si appianano e spesso anche le tristezze si rasserenano.

    回复
  2. Lucia e Nino

    Noi abbiamo esperienza di due condomini. Nel primo, quando eravamo sposini freschi freschi, siamo stati accolti con molta diffidenza e indifferenza, perchè il nostro padrone di casa aveva litigato con tutti. Ma con mio marito abbiamo cercato di istaurare un rapporto con ciascuno, salutando per primi, anche se i nostri orari di lavoro non facilitavano tanto. Questo è durato per due tre anni. Continuavamo a salutare, anche dopo episodi spiacevoli, come quando si è otturato il tubo di scarico e il capocondomino ha dato la colpa a me, che non c’entravo niente. Solo dopo esserci trasferiti, hanno cominciato tutti a telefonarci e cercarci…, a chiedere notizie, manifestando il loro dispiacere perchè ce ne eravamo andati! Dopo qualche anno, tornando ad abitare nello stesso quartiere, ci siamo ritrovati. Nel nuovo condominio in cui viviamo attualmente, prima abbiamo avuto qualche difficoltà a conoscerci con gli altri condomini. Poi, grazie anche a nostra figlia che era cresciuta, abbiamo cominciato a socializzare. Anche qui non sono mancati i piccoli diverbi fra vicini di casa, ma abbiamo cercato sempre di accontentare tutti. Di andare a fare una visita quando qualcuno stava male, di interessarci, e piano piano si è sciolto il ghiaccio…. Raccogliendo le confidenze, riusciamo a mettere pace quando sentiamo che ci sono malintesi, critiche, mormorazioni o addirittura liti. Si può dire che siamo diventati il punto di riferimento del palazzo..

    回复

另外可以瀏覽