葛芷蘭與世長辭

 
與盧嘉勒一起開始了「合一的歷程」的其中一位初期同伴葛芷蘭病逝(Graziella De Luca)與世長辭。她的葬禮將於5月11日(周一)下午三時(意大利)時間在羅卡帕普世博愛運動總中心舉行。可點擊http://live.focolare.org/graziella收看直播。
29

1954.05盧嘉勒與她初期同伴稱那個以天主作為她們生命的理想的選擇為「合一的歷程」,令她們為人類大家庭而生活。

葛芷蘭(Graziella De Luca)從一開始就與盧嘉勒一起,把合一靈修傳播到許多地方和人們的心中,難以用三言兩語道出她豐盛的生命。

盧嘉勒給葛芷蘭的一句耶穌的話作為她生命的目標:「我來是為把火投在地上,我是多麽切望它已經燃燒起來!」這更是她的宗徒事業的精粹。憑着她那份簡樸的態度,既能接觸國會議員,又能親近貧民工人,只為了分享那改變她的一生的發現──與愛情的天主相遇。

1925年3月21日,葛芷蘭生於意大利特倫托。2015年5月9日下午三時三十五分與世長辭。當時圍繞她身旁的女核心成員正誦唸《伏求聖神》。普世博愛運動會長傅瑪利把消息告訴全球各地的團體,說:「讓我們感謝天主賜給葛芷蘭豐盛的生命,讓我們為她祈禱,高興地想到現在她已在天父的懷中,與聖母和我們所有天上瑪利亞的成員一起。我們充滿信心把事業『走出去』的指標托付給她,肯定她會幫助我們以愛來燃燒世界。」

照片欄目

評論的守則(500)

 

Feedback

  1. Edi

    Carissima Graziella, è impossibile esprimere la gratitudine in cuore per te. Sei una stella grande, e questo non solo per tutte le anime che hai portato da Gesù. Per me sei stata sempre speciale per la tua grandissima umanità che ci faceva sentire al proprio agio. Sei stata sorella a tutti, non in maniera voluta, ma nel senso più vero. Quanto ti voglio bene, Graziella! Saperti arrivata in paradiso aumenta la gioia sul cammino verso la meta.

    回复
  2. monica de luca

    Mi mancherai tanto zia. …ma sono sicura che insieme al mio papà e alla mia mamma mi proteggere da lassù

    回复
  3. Dominic Dong

    Thank you , Graziella! Thank you for your “YES” to God, then you brought God’s IDEAL to many people with others! You are in my prayer! Uno sempre! Cebu, Philippines

    回复
  4. Guest

    Grazie Graziella dei momenti forti vissuti con te che mi hanno fissata sempre in Dio solo!
    Grazie della tua libertà, di averci fatto crescere “senza schemi” libere dalle strutture, davanti a Dio, con il cuore aperto all’umanità.
    Grazie per l’Ideale che hai portato a Siracusa… che ha preso la vita di migliaia di persone, fra cui anche la mia famiglia.
    Grazie d’aver fatto nascere, crescere la splendida realtà delle comunità locali. Aiutaci dal Cielo ad avere il tuo FUOCO per l’Ut omnes, che tutti siano uno. Predy

    回复
  5. Maria Milo

    E’un grande dolore la partenza di Graziella, una delle colonne portanti del Movimento dei Focolari! La sua vita ci ha arricchiti! Dal Paradiso, insieme a Chiara, ci aiuti ad essere fedeli al nostro grande Ideale dell’Unità, per esserne portatori efficaci nei posti in cui siamo chiamati a vivere!

    回复
  6. MARIA JOSEFA

    Un grazie infinite dal messico abbiamo potutto seguire beneissimo tutto, vogliamo continuare con la tua passione a portare il fuoco.

    回复
    • M@ Remedios Rguez Rguez

      QUÉ DECIR , DE GRAZIELLA !!!! . YO NO TENGO PALABRAS , SI NO GRACIAS A SU TESTIMONIO Y HA TANTO FUEGOS QUÉ ENCENDIÓ , PARA ENSEÑARNOS A ” AMAR ” Y SEGUIR , Y SU FIDELIDAD AL ” AMOR ” DIOS . Y PROPAGAR ÉL IDEAL , CON ÉSE CARÁCTER SUYO . QUÉ CON SU , SONRISA Y ESPONTANEIDAD , CAUTIVABA. SÓLO PUEDO DECIR ” GRACIAS ” Y GRACIAS A DIOS POR ESTÁS PERSONAS, QUÉ SÓLO DEJAN AL PASAR , SÓLO ” DIOS “

      回复
  7. Luiz Naback

    Estava no trabalho e dois pacientes faltaram ao atendimento, então corri para o computador e assisti a despedida de Graziella que foi emocionante, num instante, mergulhado naquelas imagens e palavas de Claudia, Bruno… senti o Céu unindo-se à terra e um grande desejo de doar a minha vida sempre mais à Obra, sobretudo neste momento, no Brasil e no mundo. Grazie Graziella, obrigado Graziella!

    回复
  8. Ileana Inocencio (from Melbourne)

    Dear Grace,
    I can’t believe you’re really gone! Thank you for your love, your wisdom and your strength. Thank you for the Christmas cards you’ve sent all through these years, your Easter SMS greetings and most specially for your kind words of consolation when my Mama (Araceli) died. You were my true friend, my mentor, my light when life seemed too hard to live. Thank you Grace. I can continue with your support from above. Greet Chiara, Ma, Pa and all. Rest in peace now.
    Love, Ileana

    回复
  9. Carmen

    Un grazie di cuore Graziella!!!!
    Ho potuto seguire molto bene come si fosse lí con tutti voi!

    回复
  10. Jemi

    Grazie Graziella perchè hai creduto in noi e ci hai amato un ad una con il tuo cuore immenso. Quanto ho imparato da te! Io so che anche adesso sarai sempre lì per me finchè ci rivedremo.

    回复
  11. Maria

    Ciao Graziella sei nel mio cuore, ci hai donato il tuo “fuoco” e me lo porto dentro come sigillo d’amore tuo …per sempre: dammi di donarlo , chè nessuno mi sfiori invano!

    回复
  12. Emilia Neves (Emi)

    Grazie Graziella!!!
    Finendo la scuola di Loppiano ho preso da te la spinta di venire in zona per donare a tutti il “fuoco”. come lo hai fatto sempre.
    Ora, dal Cielo, aiutaci a non mollare!

    回复
  13. nininahazwe

    un sacco di grazie veramente a graziella che la sua anima riposa in pace

    回复
  14. francesca cannone

    Graziella, veicolo di grazie. Grazie per il bacio che hai lasciato sulla fronte di mamma, quando ti ha incontrata. Francesca

    回复
  15. Fatima

    Vi ricordate cosa Foco, Igino Giordani, diceva di lei?… ” E’ un miracolo quando non fa miracoli!”

    回复
  16. Marigioi

    Che colpo al cuore questa notizia!! Un’altra di quelle “sette colonne” sulle quali Chiara costruí la “casa” dell’Opera, è andata. La tua incondizionata fedeltà a Chiara, la tua passione per l’ut omnes, che tutti siano uno, sono stati sempre per me di grande insegnamento e sprone. Ma l’ultimo tratto del tuo santo viaggio mi indica il destino sulla terra della “sposa avvinta ad un Dio abbandonato”, là dove “la luce è spenta, la sapienza tace…”. Ora che sei nella Luce per sempre, aiutaci a questa fedeltà.

    回复
  17. Guest

    Da Lassù continua a “farti uno con noi” e guidaci ad uscire insieme alla conquista del mondo che come tu dicevi aspetta; ad essere parole tue:” Fuoco, come Gesù si aspetta da ciascuno di noi”. Patrizia Lupo aderente di Roma

    回复
  18. Guest

    Ci hai amato tutti e ad uno ad uno con un amore immenso come immenso era il tuo cuore per contenerci tutti Grazie per aver creduto in noi per averci donato l’Ideale a piene mani, per averci fatto sentire parte viva dell’Opera e spianato la strada per entrarvi da veri figli di Chiara Grazie perchè hai dato la tua vita per noi Oggi siamo qui la “chioma” è cresciuta ed è rigogliosa Ti fa corona e ti accompagna verso il Padre e la Madonna che tanto amavi. Patrizia Lupo Aderente Roma

    回复
  19. raffaello carli

    ho avuto in diverse occasioni la fortuna e la grazia di aver potuto dialogare con la Graziella. Ora abbiamo un’altra stella in cielo ,aiutaci Graziella ad essere sempre fedeli all’Ideale specie nei momenti di dolore e di apparente solitudine. Grazie per per essere stata fra noi come un faro nella notte

    回复
  20. p SILVESTER BONAVIA ofmcap

    Graziella certamente continua ad incoraggiare tutti a fare della’Opera intera nel mondo “L’Opera in uscita” per portare Gesu’ ovunque. Continuo a ricordarla molto bene dopo la sua visita alla Claritas nel 1995 quando ci racconto’ la sua esp con Chiara e la sua vocazione. Sopratutto sono rimaste impresse nel cuore le sue parole: Ogni esp anche quando ricordiamo che durante la giornata non abbiamo visstuto la PdiV e’ una bellissima esp. Cosi mi accade l’altro ieri in questa sofferenza. .Grazie

    回复
  21. Beatrice Russo

    mi piacerebbe che tra i canali tematici ci fossero famiglia e fidanzati. Mi piacerebbe trovare anche brevi testi di meditazione su questi temi. Beatrice

    回复
  22. p SILVESTER BONAVIA

    Graziella, piena di fuoco, certamente continua ad iocraggiare tutto dalla Mpoli celeste affinche l’Opera va “in uscita” per portare ovunque Gesu con lo stesso fuoco che ardeva nel suo cuore. L’ho ricordata moltissimo in questi giorni, spec Venerdi scorso: Qunado lei venne alla Claritas nel 1995 per raccontarci la sua esp, ci disse: Ogni esp, anche quando noi non ricordiamo la PdiV per viverla, e’ una bella esp! In questi giorni di sofferenza non posso camminare bene.

    回复
  23. Cecilia Gatti (Argentina)

    Grazie di cuore a Graziella che ho avuto il dono di conoscere quando avevo 12 anni . Una donna forte , tutta di Dio , che ci lascia una stella di luce e la certezza che l`ideale del unità e per tutti fino agli ultimi confini della terra , Ceci

    回复
    • Fernando Morala

      Fernando Morala (Valencia, España)
      Chiara, Natalia, Graziella y Giosi sono state le prime protagoniste della prima sperienza vissuta come espressione del disegno che Dio ha dato a questa bellíssima Opera, attraverso della vita dei colori , Opera nella qualle tanti abbiamo tovato l’Ideale della nostra vita.
      Adesso che tutte sono in Paradisso le ringraziammo a tutte loro per tutto ció che a tanti ci hanno donato durante tutti questi anni. di fedeltà a Dio ed alla vita d’unitá.

      回复
    • Gabi

      Grazie Graziella! Tu sei stata per me un grande luce dell´ideale della unita e tu portata avanti gli amici dell movimento per tanti anni. Tu sei stata la prima che ha invitato artisti ai nostri congressi. Ti ringrazio per il tuo amore vivace per noi, aperto per il mondo con un fortissimo carattere! Accompagna noi dal cielo fino alla fine. Ti voglio bene-tua Gabi di Berlino

      回复
    • Gabriele Meisner

      Bravissima Graziella!!!!! Tu sei stata un grande luce dell’Ideale per noi. Tu lasciato capire che questo grande ideale di Chiara non è per noi, ma per tutta l´umanità.
      Con te questo ideale ha avuto un fascino speciale. Accompagna le nostre vie sulla terra dal cielo e scusa il mio italiano! tua Gabi di Berlino

      回复
      • Helene Gemma

        Hallo Gabi cosa detto Tu avrei detto anche io. Per me Graziella estato come una colonna della mia vita cissiamo visti telefonati…… e amati. Mi a faccinata sempre il suo sorriso , quando stava con lei non esisteva nient altro ho visuto con lei un grandissimo Gesu in mezzo
        Grazia, Grazie per tutto ! Ti pensero e ti tengo come un tesoro nel mio cuore, mi manchera,
        Helene Gemma di Genova

      • Helene Gemma

        Hallo Gabi cosa detto Tu avrei detto anche io. Per me Graziella estato come una colonna della mia vita cissiamo visti telefonati…… e amati. Mi a faccinata sempre il suo sorriso , quando stava con lei non esisteva nient altro ho visuto con lei un grandissimo Gesu in mezzo
        Grazia, Grazie per tutto ! Ti pensero e ti tengo come un tesoro nel mio cuore, mi manchera,
        Helene Gemma di Genova

另外可以瀏覽