Si svolgerà online, dal 24 gennaio al 7 febbraio prossimi, l’Assemblea generale del Movimento dei Focolari. Si procederà al rinnovo delle cariche della Presidente, del Copresidente, degli organi direttivi e si definiranno le linee d’orientamento e d’azione per i prossimi sei anni.

Preceduta da un percorso formativo e informativo a cui hanno partecipato le comunità dei Focolari nel mondo, domenica prossima, 24 gennaio 2021 prenderà il via la terza assemblea generale dei Focolari, dopo la morte della fondatrice Chiara Lubich. L’Assemblea, che doveva svolgersi a inizio settembre 2020, è stata rinviata a causa della pandemia; il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ne ha consentito il posticipo e l’intero svolgimento in modalità telematica.

Percorso partecipativo
Vi parteciperanno 362 persone da tutto il mondo, in rappresentanza delle diverse culture, generazioni, vocazioni, appartenenze ecclesiali e fedi religiose presenti nel Movimento dei Focolari. Al fine di incoraggiare il più ampio coinvolgimento possibile, l’attuale Presidente Maria Voce ha costituito nel febbraio 2019 una commissione preparatoria che ha avuto i compiti di raccogliere proposte di argomenti da trattare in assemblea; individuare nominativi di candidati per le elezioni e preparare il programma.

Elezioni della Presidente, Copresidente, consiglieri  
Con un sistema di voto telematico, il 31 gennaio si procederà all’elezione della Presidente[1], mentre il 1° febbraio verrà eletto il Copresidente e il 4 febbraio sarà la volta dei consiglieri che coadiuvano la Presidente nelle diverse funzioni di governo del Movimento. Sarà lei stessa, poi, a distribuire gli incarichi.

Un altro compito dell’Assemblea generale è la delibera su argomenti proposti dal Centro del Movimento, presentati su iniziativa della Presidente, del Consiglio generale, di una sezione, branca o movimento. Ogni partecipante all’Assemblea può proporre che siano esaminati altri argomenti.

Di cosa si parlerà?
Le oltre 3.000 proposte arrivate da tutto il mondo in merito alle tematiche da trattare in Assemblea e le linee che il Movimento dovrebbe seguire nei successivi sei anni, ben rappresentano la vivacità del popolo dei Focolari, ma anche la coscienza del “cambiamento d’epoca” in atto, come ebbe a dire papa Francesco nel 2018, incontrando la comunità dei Focolari a Loppiano.

Le numerose istanze sono state ordinate in quattro filoni tematici: l’attualizzazione del carisma tramandato dalla fondatrice; la cultura che deriva dal carisma dell’unità; la risposta alla crisi ambientale e alla pandemia; il lavorare insieme con le nuove generazioni.

Come ha recentemente affermato in un’intervista l’attuale Copresidente dei Focolari, Jesús Moránuno spazio di dialogo e dibattito verrà riservato anche al tema degli abusi sia nella relazione del sessennio della Presidente che aprirà l’assemblea, che in un intervento ad hoc del Copresidente.
Pur nella diversità delle voci, emerge la generale necessità di individuare percorsi di fraternità nuovi e attualizzati, capaci di rispondere alle sfide e alle domande dell’umanità di oggi sia a livello globale che locale.

Notizie e aggiornamenti sui lavori dell’Assemblea saranno disponibili quotidianamente sulla pagina Web dei Focolari e in successivi comunicati stampa.

Stefania Tanesini – +39 3385658244

 

[1] Come è fissato negli Statuti, a presiedere il Movimento sarà sempre una donna. Questo per sottolineare il suo profilo mariano e la sua connotazione prevalentemente laicale e così “conservare il disegno che Dio ha avuto su di esso per averne affidato l’inizio e lo sviluppo a una donna.” Come si legge negli Statuti, “la sua sarà soprattutto una presidenza della carità, perché dovrà essere la prima ad amare e cioè a servire i propri fratelli, ricordando le parole di Gesù: “… chi vuol essere il primo tra voi sarà il servo di tutti” (Mc 10,44).

 

9 Comments

  • Pedimos con J en M toda la gracia del Espíritu Santo para actualizar el carisma de la Unidad a los nuevos desafíos de la historia y las realidades de la humanidad; con votos de profundizar la inculturación a todos los pueblos y etnias. Mis ofrecimientos y oraciones del año y este tiempo de Asamblea.

  • Che lo Spirito Santo si riveli come Lui vuole manifestarSi nella Assemblea dell’Opera di Maria. É la mostra preghiera.

  • Desde qué sé anunció, la realización de la Asamblea.
    Vivo y ofrezco todo , para qué ÉL ESPÍRITU SANTO , CÓMO FRUTO DE LA UNIDAD, DE J.en M y él AMOR a J A….entré todos los participantes y nuestras oraciones individuales ó colectivas ” SÉ REALICÉ LA VOLUNTAD DE DIOS Y DE CHIARA , CÓMO DIOS SÉ LA HIZO ENTENDER. T.U. con J en M y de la mano de J.A seguimos

  • Que el Espíritu Santo infunda en los participantes a la Asamblea, la sabiduría y la escucha que asegure en todo momento la presencia fuerte de J en M, que los guíe a la unidad de pensamiento para cumplir lo previsto como Chiara soñó la Obra, en este momento crucial que vive la Humanidad.

  • Si bien sabemos de la asistencia Divina, hagamos nuestra parte desde donde estamos, ocupemos el lugar cualquiera sea, amando con la intensidad y radicalidad que Chiara nos enseñó.

  • Que Dios nuestro Señor presida este importante evento. Que El ilumine.las mentes J los corazones de los hermanos que dirigirán la ASAMBLEA. Muchas bendiciones !! Gloria Padrós de Henning

  • Gostava que o Movimento renasça em Portugal,pois está amorfo.
    Estou disponível para dignificar e fazer tudo pelo movimento ( FOCOLARES).
    Vamos rezar para que Jesus dê discernimento aos Membros da Assembleia para escolher Uma Presidente que siga o Ideal de Chiara Lubich.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *