Diario dell’Assemblea generale /9, del 2 febbraio 2021

Dopo 10 giorni, l’Assemblea generale dei Focolari è a un giro di boa: con l’elezione della nuova Presidente Margaret Karram e la conferma oggi, da parte della Santa Sede, della rinnovata elezione del copresidente Jesús Morán, si conclude la prima parte.

Come primo atto ufficiale, la nuova Presidente stabilirà domani il numero dei consiglieri generali che l’Assemblea dovrà eleggere. Non potranno essere meno di 20, in base a una recente modifica degli Statuti generali del Movimento.

Mentre oggi si lavora sugli orientamenti e le linee d’azione per i prossimi sei anni, arrivano da tutto il mondo auguri e congratulazioni alla neoeletta presidente. Ne riportiamo alcuni particolarmente significativi:

“Con piacere abbiamo preso conoscenza della sua elezione a nuovo presidente del Movimento dei Focolari. […] Essendo molto esperta nel dialogo delle culture […] la Sua nomina rafforzerà la testimonianza di unità tra culture e religioni. […] Nella cooperazione di “Insieme per l’Europa” vogliamo essere un partner affidabile nel contribuire ad una nuova cultura dell’unità”.  

P. Heinrich Walter, Movimento di Schoenstatt

Cara Margaret, […] desidero felicitarmi con te, anche a nome di Andrea [Riccardi] e di tutta la Comunità di Sant’Egidio per questo importante incarico. […] Ci siamo incontrati già in varie occasioni […] particolarmente nell’impegno per l’unità tra i movimenti e “Insieme per l’Europa”. […] Costruire ponti e legami di fraternità è una necessità per il nostro mondo e una “vocazione” a cui la tua storia personale, la tua provenienza da una terra di sofferenza e di conflitto, ti rende particolarmente sensibile. […] In questo spirito di fraternità proseguiamo la nostra amicizia tra il movimento dei Focolari e la Comunità di Sant’Egidio.

Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio

 “La Federazione delle Amicizie Ebraico-Cristiane in Italia Le esprime sinceri auguri di buon lavoro per il suo incarico. […] Idealmente rievochiamo la luce e i colori delle sue città: Haifa, Los Angeles e Gerusalemme e ci auguriamo di poter collaborare per la promozione del dialogo ebraico-cristiano e interreligioso”.

“È con grande piacere che, a nome dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia Le porgo le più vive felicitazioni per la Sua nomina a Presidente del Movimento dei Focolari. Rinnovo a nome delle comunità che rappresento la volontà di collaborare sempre sulla via del dialogo, della condivisione, dell’incontro, con la speranza di poter cogliere frutti di pace.” 

 Yassine Lafram, presidente UCOII.

“L’Ordine del Santo Sepolcro fa arrivare i suoi migliori auguri alla neo-eletta Presidente del Movimento dei Focolari, Margaret Karram. […] Araba cattolica di Haifa, è sempre stata intensamente coinvolta nelle attività di dialogo interreligioso operando per la cultura dell’incontro in Terra Santa.”

Prima di chiudere questo diario chiediamo a voi, nostri cari lettori, la vostra collaborazione: stanno girando ormai sui diversi canali documenti, foto, registrazioni dall’Assemblea generale. Ci sta a cuore ribadire che questa Assemblea non è un evento pubblico. Vi chiediamo di aiutarci a proteggerne la riservatezza e di non alimentare in alcun modo la diffusione impropria di contenuti non autorizzati da questo ufficio. Grazie!

Ufficio Comunicazione Focolari

Testo in PDF

 

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *