© Pixabay


Dinanzi alle vicende che da giorni sconvolgono il mondo intero, il Movimento Politico per l’unità, che ispira la propria azione all’esperienza e all’ideale del Movimento dei Focolari, afferma il comune impegno a favore della pace raggiungibile solo attraverso un “fare” concreto.

“Se vuoi la pace prepara la pace” così si esprimeva Igino Giordani, politico pacifista del ‘900. Solo un quotidiano multiforme sforzo di pace può fermare la guerra che la storia ha già dichiarato troppe volte come scelta folle.

I mezzi della contrapposizione sono superati e aprono la strada a maggiore insicurezza, sia a livello locale che globale.

Di questo siamo convinti politici, funzionari, cittadini, diplomatici del Movimento politico per l’unità, e da tutto il mondo esprimiamo la nostra vicinanza ai popoli che subiscono questa tragica guerra, mentre sosteniamo con forza chi, a vario titolo, continua a trattare per la pace, unica vera soluzione.

Non è mai troppo tardi per riaprire la negoziazione e il dialogo, a breve e a lungo termine.

Ci guidi l’obbligo della pace.

Individuiamo queste tre direzioni principali di impegno:

1 – Spesso la creazione degli stati nazionali non è stata una scelta libera dei popoli, ma frutto di tavoli di trattative post-belliche, lasciti di imperialismi. Vecchie e nuove divisioni chiedono uno sforzo politico coraggioso, che dia nuovo significato alle identità nazionali, che interpelli le unioni continentali, prima tra tutte l’Unione Europea, al di là degli interessi immediati.

2- E’ la storia ad insegnarci che le sanzioni economiche lasciano indenni i governi e impoveriscono la società civile, le donne e gli uomini, soprattutto i bambini. La Siria ne è l’ultimo, gravissimo esempio.

La scelta delle sanzioni va perseguita con cautela, perché non sia parte della logica della guerra e delle contrapposizioni di forza. La politica deve saper controllare i circuiti delle armi e della carbon industry e solo così edificherà una pace vera.

3- Davanti alla recrudescenza degli armamenti nucleari con il loro potenziamento strategico, oggi ad alta voce chiediamo ai nostri governi che venga firmato ed attuato il Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari, adottato solo da 122 Stati il 7 luglio 2017. La forza politica dell’ONU deve rimettersi in azione e la voce dei governi deve integrarsi con la voce delle città del pianeta, riunite in una apposita assemblea mondiale, per dare più forza ai nostri popoli.

In queste ore in cui sembra prevalere il nudo potere della forza, affermiamo senza alcuna esitazione che crediamo ancora e sempre nella costruzione della pace, nei processi del dialogo, negli strumenti della politica.

Sono le articolazioni della società civile, con la forza spirituale e culturale delle loro fedi e le tante buone pratiche, a dare luce ai grandi ideali che sorreggono la storia.

Che i nostri rappresentanti facciano tacere al più presto le armi e ascoltino le donne e gli uomini della pace.

Mario Bruno, Presidente MPPU

 

6 Comments

  • Mai la violenza puo risolvere una situazione in crisi. Prego perché ci Sia il dialogo per trovare la pace tra intrambi stati. Et Che la madonna Madre e Regina Della Pacé ci assisti!

  • Chiedendo insieme a tutti il miracolo della pace.
    Chiara ci aiuti ad essere figli degni nella sua eredità a raggiungere il cuore eterno di Dio con questa pressante richiesta.

  • Creo en la paz. En la resolución pacífica de conflictos. Como todos, quiero que pare ya el dolor que ha provocado esta guerra. Nos uniremos en Quito este miércoles de ceniza para orar por la paz en mi grupo de meditación. PAZ

  • Creo en la paz. En la resolución pacífica de conflictos. Gracias por su mensaje de buena voluntad. Que pare ya el dolor producto de esta guerra. Nos uniremos en Quitp en mi grupo de meditación este miércoles para hacer una oración por la paz.

  • Let me unite my own prayers, works and sufferings toward the peace that needs to embrace everyone in the Ukraine and Russia, Poland and all the countries involved in this terrible conflict. Together with all of you who live for unity, may our appeal to Christ through His Mother for an end to these hostilities be immediate and lasting. I know the power of God, the Angels & the Saints will be available for the good of mankind, no matter how impossible the conditions at the moment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *