Le parole di Margaret Karram, presidente del Movimento dei Focolari in occasione della dipartita di Sua Santità, Papa Benedetto XVI

Stima, riconoscenza e grande commozione riempiono ora il mio cuore mentre esprimo la più profonda gratitudine per l’opera e la vita di Papa Benedetto XVI, a nome mio e del Movimento che egli ha seguito e accompagnato con vicinanza e amore.  Con tutta la Chiesa ci stringiamo attorno a papa Francesco nel ridonarlo a Dio, certi che sia già  stato accolto nella gloria del Cielo e lo farò di persona, il 5 gennaio prossimo, partecipando alle esequie in Piazza San Pietro.

Ho avuto il dono di accogliere Papa Benedetto, nel maggio 2009, a Gerusalemme, partecipando a varie tappe del suo pellegrinaggio in Terra Santa. Due momenti mi rimangono particolarmente impressi, le sue parole al Santo Sepolcro: “La pace qui è possibile”. “la Tomba Vuota – ha continuato – ci parla di speranza, quella stessa che non delude, perché è dono dello Spirito della vita”. Molto forte per me è stata anche la partecipazione ad una messa privata nella Delegazione Apostolica di Gerusalemme, celebrata proprio da papa Benedetto XVI. Ho colto la sua tenerezza paterna e la grandezza della sua carità che si esprimeva con un gesto di riconoscenza per tutto ciò che il Movimento dei Focolari aveva fatto per preparare la sua visita.

Nel 1989, poi quando era ancora Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il Card. Joseph Ratzinger fu invitato da Chiara Lubich per un dialogo con le focolarine, riunite in occasione degli esercizi spirituali annuali, a cui anch’io stavo partecipando. Rispose a domande molto varie ed a un certo punto pronunciò parole che non ho dimenticato. A proposito del futuro della Chiesa e dell’umanità disse:

“L’ultima parola della storia del mondo sarà la comunione, sarà il diventare comunione, non solo tra noi ma, essendo incorporati nell’amore trinitario, diventare comunione universale, dove Dio è tutto in tutti” [1].

Oggi, nel momento in cui l’amato Papa Benedetto XVI è tornato alla casa del Padre, questa sua espressione risuona in me quasi come un testamento spirituale. Sono parole di un’attualità straordinaria, che oggi gettano luce e speranza su un’umanità afflitta da conflitti di cui non vediamo la fine.

Ci siamo nutriti del suo pensiero così illuminato, quello di un grande teologo che, ancora giovanissimo, partecipò al Concilio Vaticano II, trasmettendo e presentando negli anni la novità di una chiesa-comunione, fatta di conoscenza della Parola e di carità tradotta in pratica. All’indomani della sua elezione a Pontefice, Chiara Lubich così si espresse: “Per la conoscenza diretta che ho di lui, avendo egli doti particolari per cogliere la luce dello Spirito, non mancherà di sorprendere e superare ogni previsione” [2].

Non dimenticheremo poi il ruolo chiave che ebbe nel 1998, quando Papa Giovanni Paolo II in occasione della festa di Pentecoste, convocò in piazza San Pietro i Movimenti ecclesiali e Nuove Comunità. In quell’occasione, il card. Ratzinger tenne una lezione magistrale dal titolo: “I movimenti ecclesiali e la loro collocazione teologica”, in cui delineò il profilo dei movimenti e delle nuove comunità e il rapporto imprescindibile con la Chiesa. Alcuni passaggi del suo intervento continuano ad essere per me e per il Movimento, di grande luce per poter essere strumenti di comunione nella Chiesa e braccia di Cristo per l’umanità:

“(…) è molto evidente che lo Spirito Santo è anche oggi all’opera nella Chiesa e le concede nuovi doni – disse allora – grazie ai quali essa rivive la gioia della sua giovinezza (cfr. Sal 42, 4). Gratitudine per quelle tante persone, giovani e anziane, che aderiscono alla chiamata dello Spirito e, senza guardarsi né attorno né indietro, si lanciano gioiosamente nel servizio del Vangelo. Gratitudine per i vescovi che si aprono ai nuovi cammini, fanno loro posto nelle proprie rispettive Chiese, dibattono pazientemente con i loro responsabili per aiutarli a superare ogni unilateralità e per condurli alla giusta conformazione[3].

Insieme alla Chiesa tutta, ringrazio Dio per il dono che Papa Benedetto XVI è stato per il nostro tempo e prego che sappiamo cogliere e tradurre in vita la profondità del suo pensiero teologico, la fedeltà al Vangelo e il coraggio di una testimonianza di vita capace di condurre la Chiesa sui sentieri della verità, della fratellanza e della pace.

Margaret Karram
Presidente del Movimento dei Focolari

[1] Visita del Card. Joseph Ratzinger all’incontro delle focolarine, risposte alle domande. Castel Gandolfo, 8 dicembre 1989. Archivio Chiara Lubich in Archivio Generale Movimento dei Focolari.
[2] Dichiarazione di Chiara Lubich in: Comunicato Stampa Movimento dei Focolari, 20 aprile 2005
[3] I movimenti nella Chiesa. Atti del Congresso mondiale dei movimenti ecclesiali, Roma, 27-29 maggio 1998, Coll. Laici oggi 2, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 1999

7 Comments

  • Caro PAPA BENEDETTO XVI
    in tua memoria ho presentato il documentario sulle Religioni in CINA, al 2023 WORLD INTERFAITH HARMONY WEEK, event report n.58
    con grande sorpresa la PRESIDENTE di RELIGION for PEACE mi ha scritto comunicandomi che la FONDAZIONE BILL& MELINDA GATES cercavano DONNE impegnate nel DIALOGO INTERRELIGIOSO, mi sono attivata per comunicare alle tante donne attive in questo settore nel mondo, inviando originali documenti emessi dalla FONDAZIONME GATES
    risultato ho ricevuto dall’ARTIFICIAL INTELLIGENT che il mio profilo era stato inserito nella WHITE HOUSE come DONNA ALTRUISTA- pochi minuti per entrare nel FUTURO
    ringrazio il Presidente Americano BIDEN che mi ha scelta ed invitata con lettera firmata a collaborare al suo progetto ANTISEMITISMO (60 pagine che sarebbero piaciute al PAPA-EMERITO e che spero possa leggerle PAPA FRANCESCO…30 anni con la CINA mi hanno portata alla WHITE HOUSE

  • Obrigada Margareth!
    Para mim suas palavras foram muitíssimo importantes!
    Aumentou muito meu amor pelo Papa Bento, pela Igreja e pela Obra!
    Muito belo ver que a comunhão é o futuro. Comunhão entre os homens e inseridos na Comunhão da Trindade, é a nossa vocação!
    Vale a pena viver isso!
    Muito Obrigada Margareth!

  • Obrigada Margaret , por nos doar estas riquezas de proximidade com Bento XVI , deixando-nos com um só coração e uma só alma.

  • il 19 Aprile 2005 mentre PAPA BENEDETTO XVI veniva eletto al soglio Pontificio, io ricevevo dal Governo della Repubblica Popolare Cinese un invito ufficiale ad organizzare un incontro a Roma fra la CINA ed il PAPA, promosso dall’UNESCO-CINA un Concerto , con grande sorpresa e felicità PAPA BENEDETTO XVI accettò edil 25 MAGGIO 2005 si realizzò il PRIMO incontro ufficiale, trasmesso da RAI, CTV e CCTV televisione Statale Cinese.
    in precedenza Dicembre 2004 portai a Roma , dietro richiesta delle Suore del Santuario Divino Amore la Madonna Cinese, per il MUSEO delle Madonne nel MONDO, Papa Benedetto XVI più tardi dedicò una lunga preghiera a questa MADONNA che presenterò il prossimo FEBBRAIO al 2023 WORLD INTERFAITH HARMONY WEEK delle NAZIONI UNITE.
    nel 2007 l’Ambasciatore Cinese a Roma con il Ministro Culturale presenziarono in SALA NERVI (Vaticano) all’Omaggio dell’Orchestra Sinfonica di Pechino (100 elementi) ed il coro di Shanghai (100 voci) fù eseguita “LA MESSA REQUIEM di MOZART) il Vaticano aveva stampato e registrato un evento che per me oggi accompagna in cielo questo PAPA speciale già nella STORIA perchè l’unico che ha incontrato la Cina
    una CINA che con la sua stessa tenerezza ha suonato per LUI una MESSA Magistrale
    nel 2013 ho dedicato al TIBET ed a PAPA BENEDETTO XVI (appena dimessosi) un video in 10 lingue, nelle scuole del Comprensorio Capannelle di ROMA, presente l’Assessore Comunale per l’educazione ed il rispetto di tutte le Religioni, entrato online, nel web delle Nazioni Unite per il DIALOGO INTERRELIGIOSO.
    GRAZIE al PAPA BENEDETTO XVI ho camminato sul sentiero degli ANGELI, oggi noi continueremo con l’aiuto degli ARTISTI per la PACE-CINA-UNESCO

  • Beautiful and profound message, Margaret! Thank you for sharing all these details also of your personal contacts with Pope Benedict with us! May he rest in peace!

  • Grazie per gli aggiornamenti sempre profondi e vivificanti. Buon anno , che sia sereno e ricco di pace fra noi ed in noi , con Gesù sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *