Dal  16  al  19  settembre  prossimi  si  apre  nella  cittadella  internazionale  di  Loppiano  (Firenze) “LoppianoLAB”, un appuntamento per creare uno  spazio di dialogo  e  confronto  sui  temi d’attualità,  cultura, educazione ed economia alla ricerca di idee e prassi  verso una visione unitaria dell’Italia.

La cittadella dei Focolari, situata sulle colline del Valdarno, in collaborazione con il Polo Imprenditoriale Lionello Bonfanti, l'Istituto Universitario Sophia ed il gruppo editoriale Città Nuova, offrirà quattro giorni di dibattiti, tavole rotonde, esposizioni aziendali, dove attualità e cultura, educazione ed economia, saranno in rete per proporre nuove idee che stimolino la prassi da proporre al paese nella prospettiva della fraternità universale. Una sorta di expo culturale, ma anche di laboratorio dove sperimentare, in pochi giorni, cosa vuol dire declinare nei vari ambiti del sapere il Carisma dell'Unità, e quali possono essere i suoi effetti sulla vita concreta di una nazione.

La prima edizione di “LoppianoLAB” si presenta allora come una serie di eventi tra loro collegati, ai quali si prevede la partecipazione di circa 3000 persone provenienti da tutta Italia.
L'Italia infatti si appresta a festeggiare i 150 anni della sua unità, e l'appuntamento di Loppiano diviene così un'occasione da non perdere per ritrovare le ragioni prime della convivenza civile, in un'ottica di reciprocità tra le varie aree geografiche della Penisola.
"Quale Paese, quale unità?" è infatti il titolo del convegno previsto all'interno della manifestazione, sabato 18 settembre. In quella sede verranno approfonditi  nuovi percorsi di sviluppo economico, sociale e culturale per il paese, che stimolino la fiducia nel futuro della nostra nazione.
La mattina dello stesso giorno invece, il gruppo editoriale Città Nuova offrirà ai lettori, ai collaboratori della rivista, e a tutti quelli che vorranno partecipare, un forum culturale durante il quale sono previsti spazi di approfondimento con la consultazione di testi, riviste e siti internet.

Le esperienze in atto e le prospettive future per l'Economia di Comunione saranno, invece, il terreno di gioco per la Convention EdC per l'Italia, che tra il 18 e il 19 Settembre animerà i locali del Polo Lionello Bonfanti.

Comunicato Stampa      Depliant LoppianoLab

 

 

Comments are disabled.