Si è conclusa oggi, 7 febbraio, l’Assemblea generale dei Focolari con un documento che invita i membri del Movimento in tutto il mondo a farsi prossimi a “coloro che non contano o che vivono in condizioni svantaggiate”.

Partendo dall’“ascolto del grido dell’umanità, del creato e delle nuove generazioni” e dall’“abbraccio di ogni tipo di dolore e disunità” prendono avvio gli orientamenti per i prossimi sei anni elaborati dall’Assemblea generale del Movimento dei Focolari. S’intitola infatti “Una mappa di navigazione” il documento finale emerso dai lavori dell’Assemblea e approvato nella sessione finale, oggi, domenica 7 febbraio.

È un documento che inizia con un messaggio chiaro e forte: in linea con la loro chiamata a portare l’unità dove non c’è, i Focolari si impegnano innanzitutto “a cercare chi soffre, chi è escluso, cominciando da chi abbiamo fatto soffrire o abbiamo escluso noi stessi” e “ad essere in dialogo con tutti e tutte, a lasciarci toccare dall’altro, di preferenza da chi avvertiamo più diverso da noi stessi”.

Le linee d’azione nascono dal desiderio di vivere ancora di più la prossimità con “coloro che non contano, che vivono in condizioni svantaggiate o soffrono sistemicamente” e vuole chiamare tutti gli aderenti dei Focolari ad uno stile di vita umile, sobrio ed impegnato in tutti gli ambiti. Si vuole “agire più ‘in reti vive’, cariche di rapporti di fiducia e collaborare con chiunque sia coinvolto per gli stessi fini”. Un’attenzione prioritaria va alla realtà della famiglia, “quale prima cellula della società”, essa è da “promuovere e valorizzare […] nel suo agire come soggetto sociale e politico”.

Con “profondo dolore” l’Assemblea generale chiede perdono alle vittime “di ogni forma di abuso fisico, sessuale, di potere e di coscienza”. E per non rimanere nel vago, la nuova Presidente dei Focolari, Margaret Karram, insieme al Copresidente rieletto, Jesús Morán, ha presentato all’Assemblea un programma di azione in quattro punti che parte dalla revisione degli organi e dei percorsi di indagine sugli abusi fino al riesame di tutti i casi dei quali – in qualsiasi modo – si è venuti o si verrà a conoscenza.

A conclusione dell’Assemblea, la nuova Presidente Margaret Karram – sostenuta da un applauso telematico mondiale – ha espresso la gratitudine alla Presidente uscente, Maria Voce, per il suo impegno, la sua intelligenza e la profondità spirituale con la quale ha condotto il Movimento negli ultimi 12 anni. E ha sollecitato tutti a rimanere sempre in ascolto dello Spirito Santo e a testimoniare la gioia che nasce dal vivere con slancio il vangelo.

Appena finita l’Assemblea, il card. Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, assieme alla Sottosegretaria Linda Ghisoni, è venuto a visitare il Centro Internazionale dei Focolari a Rocca di Papa. Nella sua omelia della Messa di ringraziamento, il card. Farrell ha ricordato quanto ha raccomandato Papa Francesco nell’udienza privata concessa ieri alla stessa Assemblea, che “i momenti di crisi, personali e comunitari, se vissuti bene e con discernimento, possono essere anche un dono e arrecare grandi benefici. Essi ci ridimensionano, abbattono il nostro orgoglio, la vana sicurezza in noi stessi”. E ha incoraggiato il Movimento a “tornare continuamente alla purezza del carisma di Chiara Lubich, cioè tornare alla bellezza di una relazione personale con Gesù, sincera e totalitaria”.

 Ufficio Comunicazione Focolari

Testo dell'omelia del card. Kevin Farrell

 

Il coraggio di abbracciare il dolore dell’umanità

13 Comments

  • Il Signore Benedica ogni piccolo FOCOLARE e dia al Mondo intero ogni piccola LUCE DEL SUO AMORE…! A M E N . . .

  • Grazie Emmaus per tutta la dedizione e l’Amore donati in due mandati di servizio alla guida del Movimento.
    E benvenuta a Margaret Karram, degna raccoglitrice del testimone, donna del diaologo che, con altrettanta umiltà, si mette in cammino con noi e per noi.
    Profonda gratitudine allo Spirito Santo…

  • I found this whole process and the outcomes very moving.I’m full of gratitude for all the efforts made to include us all.I feel hopeful.That was the first thing I felt 45 years ago when I met the spirituality of Unity -hope.I feel it now-no matter what the challenges.Thank you .

  • Nel Gruppo di dialogo interreligioso per la pace, che abbiamo promosso da oltre 4 anni nella città di Cosenza, sono presenti e attivi appartenenti al movimento dei Focolari. Faremo certamente tesoro dei punti programmatici approvati dall’Assemblea. Uniti nella diversità.

  • Un grandissimo ringraziamento a Maria Voce, che ci ha sostenuto in tutti questi anni. Il Signore le conceda di scorgere i frutti del suo operato.

  • Aqui de Caldas Novas, no Goiás Brasil enviamos nossas saudação a presidente escolhida Margarete Karram e ao vice, reconduzido Jésus Móran. Que Deus os abençõe e guarde.Recebam nossas orações.
    Bispo emérito anglicano + Almir e Noeli dos Santos.

  • Primo) È una di navigazione concreta ed esigente!
    Ed è in piena linea col pensiero di Papa Francesco.
    Secondo)Trovo puntuale e necessario il programma per il controllo degli “abusi”con i necessari provvedimenti. Auspico che si formi un “organo di controllo permanente ” allo scopo di prevenire il ripetersi di nuovi casi.
    Terzo) Un rinnovato impegno a promuovere la Famiglia che ha più che mai bisogno di ritrovare la sua identità cristiana e come cellula della società.

  • Grande gioia ed entusiasmo per come si sono svolti i lavori dell’assemblea e tanta disponibilità a continuare sulla strada tracciata dal carisma di Chiara come dono prezioso per realizzare una nuova fraternità

  • Bellissimo…..“cercare chi soffre, chi è escluso, cominciando da chi abbiamo fatto soffrire o abbiamo escluso noi stessi” e “ad essere in dialogo con tutti e tutte, lasciarci toccare dall’ altro, di preferenza da chi avvertiamo più diverso da noi stessi”. Programma arduo ma concreto che attira . Grazie ci sto….

  • Grazie x tutto quello che questa assemblea ci ha dato. Grazie x Emmaus e x Margaret e Jesus. Ho conosciuto l’ideale più di 50 fa,oggi ho sentito la stessa gioia di allora e ho ripetuto il mio si con una consapevolezza maggiore e con una grande gratitudine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *