Scheda Jesús Morán (Copresidente)

FileAzione
Scheda_Jesus_Moran.pdfScarica 
Dossier_Jesus_Moran_English.pdfScarica 
Ficha_Jesus_Moran_Espanol.pdfScarica 
Fiche_Jesus_Moran_Francais.pdfScarica 
Dossiê_Jesus_Moran_Portugues.pdfScarica 

Jesús Morán Cepedano è stato eletto Copresidente del Movimento dei Focolari il 13 settembre 2014, dall’Assemblea generale riunita al Centro Mariapoli di Castel Gandolfo, Roma (Italia).

È nato il 25 dicembre 1957 a Navalperales de Pinares, Avila (Spagna), da una famiglia di commercianti che ben presto si trasferisce a Cercedilla, nella Sierra di Madrid.

Iniziati gli studi universitari incontra il messaggio evangelico proposto dal Movimento dei Focolari attraverso la testimonianza di alcuni coetanei. S’imbatte così nella novità e nelle esigenze rivoluzionarie che la vita del Vangelo comporta. Decide di donarsi a Dio nella comunità del focolare nel 1977. Dopo un periodo di formazione dal 1979 al 1981 alla cittadella di Loppiano (Italia) oltrepassa l’oceano verso l’America Latina. Dal 1996 al 2004 è delegato dei Focolari per il Cile e la Bolivia. Là viene ordinato sacerdote il 21 dicembre 2002. Dal 2004 al 2008 è corresponsabile del Movimento nel Messico e a Cuba.

Nell’Assemblea generale dei Focolari del 2008 viene eletto consigliere generale e incaricato dell’aspetto della formazione culturale degli appartenenti al Movimento. Nel 2009 inizia a far parte della “Scuola Abba”, centro interdisciplinare di studio dei Focolari, per la sua competenza in antropologia teologica e teologia morale.

Ha conseguito i seguenti titoli di studio: laurea in Filosofia presso l'Università Autonoma di Madrid; licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Cattolica di Santiago del Cile; dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense a Roma.

Ha contribuito con articoli a diverse pubblicazioni periodiche spagnole, cilene, messicane e italiane.



1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *