In addition to the joy of being together again in person after the pandemic, an unexpected and affectionate greeting from Pope Francis has arrived to those with overall responsibility for the Focolare Movement around the world, who are meeting from 10th  to 23rd  September.

“I am grateful for so much good news. I am close to you personally, and to all of you. I assure you of my prayers, please pray for me too.”

These were the Pope’s words in reply to a letter from Margaret Karram, President of the Focolare Movement, with which she chose to open the meeting of those responsible for the Focolare Movement in the world, together with its General Council.

The President told the 104 people at the meeting that a few days ago she had felt urged to write to the Pope, to thank him for his constant closeness to her and to the Movement, hoping to give him joy. In her letter dated 6th  September, among other things, she told the Pope: ‘A year and seven months have passed since I was elected President, and I confide in you that it has been a very demanding time with many challenges to be faced and many decisions to be made. I have understood more and more your words referring to the ‘pruning’ which is necessary for growth and, as I renewed my choice to embrace Jesus crucified and forsaken in this pruning, I perceived that I became more humble, I felt greater hope, and that my unity with you, Your Holiness, was ever stronger, together with the certainty that God is at work.

At the same time, I witnessed a great fruitfulness and, in  individuals and communities, I witnessed steps in spiritual growth being taken. I also saw greater care for the ‘least,’ and many tangible actions to help those who suffer the most’. Margaret concluded by assuring the Pope of the prayers of everyone in the Movement.

She was very surprised when the following day she received this handwritten reply from Pope Francis:

7.9.22

Ms Margaret Karram

My dear sister,

Thank you very much for your letter to me yesterday. I am grateful for so much good news.

I am close to you personally, and to all of you. I assure you of my prayers, please pray for me too.

May the Lord bless you and may Mary protect you.

Fraternally,

                                                    Francis

74 Comments

  • de inmediato, la respuesta…… que hermoso detalle…. ¡¡¡ sin duda , le alegró mucho las noticias dadas por nuestros representantes… CUANTA ALEGRIA ES PARA TODOS …

  • Such a joy and a gift for me to read all the responses of Margaret’s love in writing to our Holy Father and his response to her. A special thank you, Margaret, confirming our unity with His Holiness and receiving his blessing. My continued prayers and unity always, Judy Cutting, Bostpn

  • Gracias Margaret por participarnos siempre de tu comunión de alma y la hermosa relación que viven con nuestro Papa Francisco . Muy conmovida por confirmar las profecías escuchadas por nuestros primeros fundadores ¡ somos Iglesia ! Viviendo las podas con la alegría de generar vida nueva abrazando la soledad de quien está a nuestro lado. Un abrazo inmenso y continuamos rezando por nuestro Papa

  • Grazie, Cara Margaret, per la tua Lettera, semplice, trasparente, directa, in cui mi ritrovo. La risposta di mano proppria del nostro caro Papa ci parla del suo cuore amoroso e vicino a tutti. Tanti auguri e la presenza abbondante dello Spiritu Santo nel vostro incontro é il mío desiderio più fervente di questi giorni!

  • Obrigada pelas notícias enviadas Asseguro minha unidade oferecendo todas as minhas dores por este momento tão especial na obra.
    Obrigada Margaret,que Jesus permaneça sempre entre nós

  • Me unisco al coro di ringrazimenti a Dio per questo momento di grazie speciali che Lui fa piovere su di noi. Tu hai espresso ciò che avevo in cuore – tutti noi! E ci hai portato tutti a strettare l’unita con lui. Ancora una volta Dio mi (ci) fa credere che il Suo disegno per ciascuno di noi e per tutta l’Opera se reallizzerà pienamente e che tutto, ogni cosa, sempre… è voce corale dell’amore di Dio per noi. Continuo a pregare per le tue intenzioni e quelle di Jesùs.

  • Nota: Sinceramente, non ho ancora mandato nessun commento prima di questo – e’ la prima volta che lo mando
    UNITISSIMA a te Margaret e a tutti nel l’Opera ringrazio Dio per questa grazia della lettera del Papa,especialmente della tua semplice ma comunione della tua anima con lui! E’ proprpio come una riposta alle preghiere e suppliche e piccole offerte quotidiane per l”Opera nel suo cammino sinodale con la Chiesa e davvero quanta speranza con questa breve ma pienissima lelttera del Vicario di Cristo che si e’ mostrato come un grande fratello nostro, proprio come Gesu’ con la Madre nell’ Opera..
    .E’ un segno tangibile di G IM della Sua presenza in questo incontro dei’delle nostre delegati/e com Margaret e Jesus!! Chissa quanto Chiara e tutta la Mariapoli Celeste pregano per questo !! e quanto le dia gioia su quanto sta progredendo …! Continuiamo a vivere piu intensamento Rinnovando il Patto con te Magaret ed ognuno/a…!

  • Con immensa gioia, unita a te Margaret e a tutti nel l’Opera di questa grazia della lettera del Papa! E’ come una riposta alle preghiere e suppliche e piccole offerte quotidiaane per l”Opera nel suo cammino sinodale con la Chiesa e davvero quanta speranza con questa breve ma pienissima lelttera del Vicario di Cristo che si e’ mostrato come un grande fratello nostro,proprio come Gesu’ con la Madre nell’ Opera..
    .E’ un segno tangibile di G IM della Sua presenza in questo incontro dei’delle nostre delegati/e com Margaret e Jesus!! Chissa quanto Chiara e tutta la Mariapoli Celeste pregano per questo !! e quanto le dia gioia su quanto sta progredendo …! Continuiamo a vivere piu intensamento Rinnovando il Patto con te Magaret ed ognuno/a…!

  • Sono piccola la più piccola. Ma ci sono anche io. Sono felice che la forza dell Unità mi travolge nel vortice dell Amore di Gesù che grida Che tutti siano UNO

  • Grazie per questo bellissimo accionamento, Margareth! Sono li com foi nella gioia de poter participare di questo momenti sacri, profondi’, Che certamente danno gioia a Chiara! Assegurandivi lá mia unita e preghiere, nello Após o vostra Doris

  • Grazie Margaret del tuo vivere sul nulla di te nell’ascolto e nella fedeltà alla Sua voce e alla Sua volontà ! Con la “semplicità” del tuo essere hai suscitato la risposta del Papa che ti chiama : sorella….. Grazie del tuo costante Si che mi sprona sempre a rinnovare il mio piccolo Si a Dio per la Vita dell’ Opera. Contaci !!! Un grande abbraccio

  • Grata Margaret por sua carta ao Papa Francisco e grata a ele por sua bela resposta. Fico feliz por ele estar sempre unido a nós e asseguro as minhas orações e unidade para o Papa. Também asseguro minha unidade e orações de modo especial por esse momento da Obra. Uno!

  • Una corrispondenza che riempie cuore e anima e ci stringe intorno al Papa in una sola preghiera ed in un unico canto d’amore, a Gesù Abbandonato.

  • Indeed it was a lovely message from Pope Francis and what a way to begin the meeting Ms Margaret Karram and to the 104 present with you.
    All my prayers and unity for a sucessfull meeting

  • che bello Margaret che hai scritto al papa e di poter insieme gioire della sua risposta. continuiamo pregare per il vostro incontro, chiedendo tanta luce per questi giorni.

  • Grazie di cuore della immediatezza nel donarci queste preziose perle. Rinnovo con te la fedeltà allo Sposo e ti assicuro la mia piena unità. Margarida

  • Che bel regalo da Gesù !! Siamo próprio nel seno della Chiesa assieme al Santo Padre. Grazie Margareth . Asseguro tutta l’unità e preghiere
    Lucid

  • Que bela reciprocidade do Papa, um amor verdadeiro e genuino de Pai Gratidão Santo Padre, todas nós rezamos também pelo Senhor Margareth Karram e Jesús unidissima a esses dias de Assembleia, peço a Luz do Espírito Santos para vcsMarli Sile (Voluntária de Deus do RN) Brasil!!!

  • Grazie Margaret, com questa tua lettera e del Papa siamo entrada nel cuore della Chiesa e vivendo do piu per lê sue intenzione chiedendo lá pode e a dello Spírito Santo per questo encontro. Uno klesi

  • Margaret , sei piena di spirito santo , amo la tua sincerità che ti contraddistingue ( vedi la tua lettera al Papa)
    Bellissimo il tuo Cuore che personalmente Amo in Dio , e come hai espresso i dolori e le gioie al Papa senza nasconderti ma nella Sincerità come Figlia della Chiesa..
    In te ci sarà la nuova Primavera dell’opera… la tua Umanità, dove io tocco con mano i Volti di Gesù, sia nella Gioia e nella sofferenza, Gesù Abbandonato e Maria ..
    Grazie che Esisti dottoressa Margaret Marie Karram… E grazie per La tua Maternità in Maria …ciao

  • Grazie Margaret di questo grande dono. Ci uniamo a te e tutta l’Opera nel ringra ziare Dio e rispondere all’invito di Papa Francesco e tuo. Focolare “La Gloriosa “

  • Carissima Margaret,
    la tua lettera non poteva non toccare il cuore del Papa.
    Grazie per la tua umiltà che ti fa grande, come la Madre e come la sua amatissima vicaria.
    Sono con te in questi giorni di sguardo sull’Opera intera.
    Tanino

  • Questo momento di incontro è belissimo, e più bello ancora incominciare con una lettera del Papa, che ci rimete nella giusta via per questi giorni del vostro incontro cosi importante per tutta l’Opera.
    Preghiamo insieme a tutti, chiedendo lo Spirito Santo.

  • Carissima Margaret
    che gioia immensa e che grazia dal cielo il messaggio a te inviato da Papa Francesco !!!!
    La profondità della tua lettera a lui scritta è entrata nella mia anima e nel mio cuore….. con commozione rinnovo il mio Si a GA sempre nuovo .
    Nell’offerta quotidiana e nella preghiera per questi giorni di incontro sono con te e con tutti
    con immensa gratitudine
    Lia vena

  • Carissima Margaret
    che bello e che grazia del cielo !!!!!
    leggere le parole del santo padre a te rivolte!!!!
    ma più ancora è entrato nella mia anima il profondo contenuto della tua lettera scritta a lui!!!
    si rinnovo anche io quel si
    sempre nuovo e più consapevole a GA unico sposo….
    nelle quotidiana offerta e preghiera per questi giorni con immensa gratitudine uno con te e con ciascuno

  • Si gracias Margaret, juntas en oracion por el Papá, con el abrazo continuo a nuestro esposo JA iremos adelante con intercesion de Chiara seremos fieles a nuestro Ideal para llevarlo a la humanidad.

  • Gracias a Margaret porque en este año y más que pasado, has dando la vida, tomada por J. A. ente todos los acontecimientos, encuentros, decisiones, tomadas dirigida por el Espíritu de Dios, la cercanía del Santo Padre es un bendición. Rezo por ti, por todos los que están en la jornada. Por todo lo que se está haciendo y planificando realizar. Mi cercanía y Oraciones. Desde Quito Ecuador

  • Che gioia leggere quello che ai scritto al Papa. Tutta la mia unità e Preghiera per l’incontro dei responsabili dell’opera. GRAZIE MARGARET E AL PAPA FRANCESCO

  • Grazie Margaret per l’ispirazione di potere scrivere al Santo Padre, le tue parole mi dà il coraggio di amare di più Gesù Crocifisso e Abbandonato. con la benedizione del Papa siamo al sicure di vivere per la Chiesa e l’ umanità che soffre attorno a noi. Preghiamo intensamente per questo incontro e per la salute del Papa.

  • Lindíssima mensagem de Margaret ao Papa Francesco, mostra um relacionamento filial e nos coloca como Obra no seio da Igreja, diante ao sucessor de Pedro! Não podemos desanimar!!

  • Me alegra la cercanía del Papa con el Movimiento y viceversa. Da confianza que el Espíritu Santo guíe este encuentro. Sigo pidiendo por ello .

  • Che bello che il Papa abbia nel cuore l’Opera. E significativo è anche il fatto che abbia risposto di suo pugno. Grazie Margaret, per la tua lettera dove mi ritrovo pienamente nel rinnovare il mio ‘sì’.

  • Belissimo! Ci fa camminare insieme con l’Opera e la Chiesa verso Dio e l’unità.

    Riesco ad accedere l’articolo in portoghese su computer, però nel telefonino (safari – iPhone) non riesce ad aprire in portoghese…

  • Parole speciali che mi hanno commossa, ringrazio il Signore di questo dono grande del papa, di Margaret e di tutto il movimento….e della sua testimonianza nel mondo. Tutta la mia unità per il vostro lavoro con preghiere assicurate.

  • Gracias, que hermosa cercanía y bendición del Papa, vivimos para este encuentro, en la certeza de que el Espíritu Santo que genera el carisma está más presente que nunca.

  • È commovente proprio. Mi fa toccare Dio con la mia anima questo messaggio di Margaret e di più la risposta immediata del Santo Padre. GRAZIE Margaret ! Sono con te.
    Rinnovo la mia scelta ad abbracciare Gesù Crocefisso e Abandonato cosiche Lui faccia cadere tante grazie sul’Opera intera e per l’incontro degli nostri delegati in corso al Centro. E le nostre preghiere intense per il Santo Padre .
    Con Gesù in mezzo ! Ci Sto !

  • Che grande grazia, Siamo nel cuori del papa, della Chiesa. Viviamo e offriamo tutto per
    Oi papa, lá Chiesa e L’Opera.
    Preghiamo per l’incontro e per te Margaret. Uno Inês

    • Che belle notizie della lettera di Margaret e della risposta del Papa.
      Assicuro il mio rinnovato impegno di pregare per l’Opera e per l’intenzione del Papa.

  • Grazie Margharet insieme a tutti nell’abbracciare sempre Gesu’ Crocefisso e Abbandonato nei momenti della giornata e offrirli per l’intero Movimento e per la Chiesa saluti

  • Felici per questo “incontro” dei delegati con Margaret, Jesus e…papa Francesco. Assicuriamo tutta l’unità nella preghiera e nell’amore reciproco.

  • Sono particolarmente commossa per la lettera di Margaret al Papa ma soprattutto dall’immediatezza della risposta, da quel “cara sorella” e “fraterna ente”. La mia preghiera per il Papa e per questo incontro

  • Con gratitudine immensa grazie del tuo SÌ che rinnovo anch’io con te, l’Opera tutta e qui nella mia zona.
    Assicuro celebrazione s.messa tutte le mattine secondo tue intenzioni. In C.J.

  • Grazie! Andiamo avanti insieme al Santo Padre! E con l’impegno di essere qu figlio di Chiara pregando per il S. Padre per Margaret e per l’opera tutta affidandoci a Maria.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *