En attente de traduction française… Pour le confort de l’utilisateur, le contenu est affiché ci-dessous dans une autre langue. Vous pouvez cliquer le lien pour changer de langue active.

Al Vaticano II partecipò anche un buddista invitato da Paolo VI. Nikkyo Niwano, fondatore del Rissho Kosei-kai, da allora guardò il cristianesimo con occhi diversi.

Benedetto XVI nell’ultima udienza generale ha incontrato un gruppo di giovani buddisti giapponesi dell’associazione fondata da Niwano, ospiti dei giovani focolarini.

A questi giovani buddisti e cattolici impegnati in un simposio sulla pace, il Papa ha raccomandato:  « Continuate così« . Nel frattempo altri importanti incontri si erano svolti in Asia tra cristiani ed esponenti di religioni orientali.

Ecco il racconto di uno di questi, quasi un diario di viaggio del presidente del movimento cattolico dei Focolari che è andata con un messaggio di Papa Ratzinger al quale ne ha poi riferito l’esito.

Nel solco di Chiara Lubich, la fondatrice, che in Asia di viaggi del dialogo e dell’amicizia tra le religioni ne ha fatti parecchi. Guardando a un futuro diverso e possibile per l’oriente e l’occidente.

leggi l’articolo in pdf – Oriente e occidente verso una nuova civiltà

Pubblicato su L’Osservatore Romano – 9 maggio 2010

Comments are disabled.