5 Comments

  • De Lima: “En Lima participamos en la organización de la comisión central, junto a los representantes de la Conferencia Episcopal Peruana y miembros de diferentes iglesias cristianas y agrupaciones católicas. En la ceremonia de apertura leímos una de las lecturas Bíblicas. Cada noche se desarrollaba un encuentro de Oración en diferentes iglesias o comunidades eclesiales. El viernes 24 tuvimos la alegría de celebrarlo en nuestro Centro Fiore. Hemos presentado el “ecumenismo de la vida” (tan amado por Chiara Lubich) con experiencias locales. Hemos participado en las diferentes sitas durante la semana y en la celebración central conclusiva en un Centro evangélico. En la noche de la apertura y de cierre compartimos momentos muy lindos con el Obispo Norberto Strotmann, encargado del ecumenismo de la Conferencia Episcopal. Esta semana de Oración nos ha permitido estrechar una relación más profunda con personas de otras iglesias”. Tatiana y Walter

  • La commissione per l’Ecumenismo e il Dialogo della Diocesi di Ischia, di cui il Movimento dei Focolari è parte attiva, si è più volta incontrata con gli amici di altre tradizioni cristiane che abitano sulla nostra isola.
    Di fronte ai tanti immigrati dell’Est europeo, ci siamo resi conto che era giunto il momento di cominciare aprirci al mondo dell’Ortodossia. Per la prima volta insieme l’arciprete Igor Vyzhanov della chiesa russo-ortodossa di Napoli, il pastore della chiesa evangelico-luterana Holger Milkau e il vescovo di Ischia, Pietro Lagnese.
    Le parole del pastore Milkau: “Voglio dirvi il mio grazie perché qui non ci siamo mai sentiti obbligati, ma ci siamo concessi il nostro essere indifesi e bisognosi della misericordia degli altri”.

  • Da Foggia (Italia): « La Settimana di Preghiera per l’Unità è stata ricchissima con celebrazioni negli otto giorni. Hanno partecipato: Chiesa Cattolica, Chiesa Valdese, due comunità Pentecostali, Chiesa Ortodossa Greca e Rumena. Tutte le sere le assemblee sono state affollatissime. Grande il coinvolgimento del Movimento dei Focolari e una diecina di altri Movimenti Ecclesiali ed Associazioni. Nella celebrazione co-presieduta dai Pastori c’è stato uno scambio simbolico di doni ». Ennio e Gianfranca

  • Scrivono da Lima(Perù): »La settimana è stata preparata insieme ai rappresentanti della Conferenza Episcopale Peruviana, da membri di varie chiese cristiane e associazioni cattoliche. Ogni sera si è svolto un incontro di Preghiera nelle diverse sedi condividendo dei bei momenti con tante persone, in particolare nella celebrazione conclusiva in un centro evangelico. Il 24 nel centro dei Focolari si è messo in luce l’Ecumenismo del popolo, della vita, anche con esperienze locali ».

  • A Bari la settimana ecumenica viene preparata da alcuni incontri durante l’anno in tutta la diocesi.
    Durante questa settimana ecumenica ci sono stati otto incontri, organizzati in modo da favorire un gemellaggio tra le chiese di diverse confessioni e le vicine chiese cattoliche, per stabilire dei rapporti che potessero continuare anche durante l’anno. Sono state coinvolte le locali chiese Battista, Avventista ed Ortodossa. Tipica di quest’anno è stata la grande partecipazione di popolo.

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *