EcoOne – Rete internazionale di operatori nel campo ambientale e naturalistico

“EcoOne” è un’iniziativa culturale promossa e sostenuta da docenti, ricercatori e professionisti che operano nel settore delle scienze ambientali accomunati dal desiderio di arricchire la propria conoscenza scientifica con una lettura umanistica e sapienziale dei problemi ambientali.

Obiettivo

Oggi EcoOne si configura come una rete internazionale di operatori nel campo ambientale e naturalistico. Uomini e donne di ogni età, cultura e religione, che vivono le tematiche ambientali animati dal desiderio di contribuire a ricercane le soluzioni.

Il loro percorso intellettuale si staglia nella ricerca di alcune categorie ben fondate nel campo del pensiero, della vita religiosa e sociale, quali custodia, responsabilità e sostenibilità, che indirizzino il pensiero e l’azione nelle tematiche ambientali.

Programma

Il programma di ricerca di EcoOne consiste, ancor prima di approntare soluzioni tecnico-operative, nell’individuare un rapporto tra persona e natura rinnovato e adeguato all’oggi che passi attraverso il recupero del significato delle relazioni che legano ciascuno di noi con la natura. E questa è un’operazione culturale che li coinvolge sul piano del pensiero, della sfera religiosa e della riscoperta – sul proprio territorio – di quelle tradizioni che hanno culturalmente segnato il passato pre-industriale dei loro popoli, per potervi riscoprire elementi vitali di un rapporto con la natura ricco di significati. Elementi vitali che nella loro ricchezza simbolica, sapienziale, religiosa e artistica ancora oggi possono essere illuminanti per affrontare le sfide poste dalla questione ambientale.

Per saperne di più: http://www.ecoone.org/

Scrivi a segreteria@ecoone.org

2 Comments

  • Hello! Complements of the season!
    My name is Oguaju Helen Chizoba , a focolarina of the community of COTONOU in BENIN Republic. Here in our community, we have an adherent of the Focolare who is very much interested in bringing ahead some local activities linked to Ecology. She wants to be in collaboration with Ecoone. I would like to give her your link and email contact.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.