Mppu – Movimento politico per l’unità

Cos’è

Il Movimento politico per l’unità è un laboratorio internazionale di lavoro politico comune, tra politici eletti ai vari livelli istituzionali o militanti in partiti e movimenti politici diversi, diplomatici, funzionari pubblici, studiosi di scienze politiche, cittadini attivi, giovani che si interessano alla vita della propria città ed alle grandi questioni mondiali, e quanti desiderano esercitare il proprio diritto-dovere di contribuire al bene comune.

Storia

Il Mppu ha le sue radici nella storia e nel carisma dell’unità di Chiara Lubich. Fra i primi ed esemplari testimoni in ambito politico, il Mppu annovera Igino Giordani, una delle grandi figure del ventesimo  secolo italiano, membro dell’Assemblea Costituente e deputato alla Camera dei Deputati nella prima legislatura.

Ufficialmente il Mppu vedrà poi la luce il 2 maggio 1996 a Napoli (Italia), in occasione di un incontro tra Chiara Lubich e un gruppo di politici di differenti ruoli e riferimenti culturali.

Oggi il Movimento è diffuso in Italia, in diversi paesi dell’Europa, dell’America del Sud e in Asia.

Orizzonte

Il Mppu intende contribuire ad una storia di pace e di unità tra i popoli della terra assumendo la fraternità universale come principio ispiratore dell’agire politico, per declinarla in fatti, in diritti e doveri, rivedendo in questa luce gli assetti istituzionali locali, nazionali e internazionali.

Nello scenario interdipendente che lega persone, gruppi e nazioni, il Mppu sceglie strumenti e percorsi di una “politica di comunione” in cui l’azione politica si pone al servizio delle espressioni della socialità umana e, attraverso il dialogo, dà spazio a tutti i passi positivi compiuti dall’umanità, già realizzati e in atto.

Iniziative

Nel tessuto delle città e nelle sedi dei parlamentari nazionali, negli enti di governo locale e nel dibattito pubblico, il Mppu offre luoghi di incontro e di dialogo aperti a tutti i soggetti della politica. Promuove attività e seminari, campagne di sensibilizzazione e convegni a livello internazionale, dove contributi diversi di pensiero e di esperienza concorrono a indagare e sperimentare nuove vie di soluzione ai problemi delle comunità civili.

Punta sulla partecipazione, per far crescere una cultura della cittadinanza fondata su valori condivisi e per rafforzare, con competenza e coerenza, le misure dell’inclusione e della coesione sociale.

Una attenzione specifica è riservata ai giovani, protagonisti di percorsi formativi di impegno civico e di partecipazione attiva e consapevole alla vita pubblica. Tali scuole di formazione sociale e politica costituiscono una rete internazionale, operativa in alcune decine di città dell’Italia, dell’Argentina, del Brasile, della Corea del sud.

Contatti

Movimento Politico per l’Unità
Via Piave, 15 – 00046 Grottaferrata (Roma) IT

Via Frascati, 306 – 00040 Rocca di Papa (Roma) IT
tel. +39.06.945407210
fax +39.06.9412080
email: info@mppu.org

sito web: www.mppu.org

13 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *