Download depliant


“La cura alla fine della vita. Clinica, Etica, Organizzazione, Continuità Assistenziale”. Sono aperte fino al giorno 8 novembre 2012 le iscrizioni al Master universitario di I livello in “La cura alla fine della vita. Clinica, Etica, Organizzazione, Continuità Assistenziale”.

Il Master è istituito dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli” – Dipartimento di Geriatria Neuroscienze Ortopedia, in collaborazione con:
– Società Italiana di Gerontologia e Geriatria – Gruppo di Studio “La cura nella fase terminale della vita”
– Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria “Camillianum”
Associazione “Medicina Dialogo Comunione”
– Associazione Chiara Lubich per la Pneumologia ONLUS”
– Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio ONLUS

Il Master tratterà in una prospettiva interdisciplinare la cura delle persone nella fase terminale della vita, al fine di preparare i professionisti che operano in questo ambito ad offrire le migliori risposte assistenziali ai morenti e alle loro famiglie.
Saranno considerati gli aspetti clinici, di nursing, etici, psicologici, spirituali, culturali e religiosi riguardanti l’assistenza alla persona morente e il post mortem, finora spesso considerati separatamente sia dalla medicina che dal nursing. Sarà approfondita anche l’area organizzativo-assistenziale e legislativa.
E’ prevista inoltre una formazione che si prenda cura degli stessi operatori coinvolti, degli aspetti emotivi e degli atteggiamenti connessi all’ambito assistenziale del fine vita.
Il Master universitario di primo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Destinatari
• Laureati in Medicina e Chirurgia
• Laureati in Psicologia, Sociologia, Teologia e ulteriori lauree ritenute equipollenti dalla commissione di selezione
• Diplomati di laurea triennale abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie o titolo equipollente secondo quanto disposto dall’art. 4 comma 1 della Legge 26 febbraio 1999 n. 42 e dall’art.1, comma 10 della Legge 8 gennaio 2002 n. 1.

Il numero degli ammessi al Master universitario in “La cura alla fine della vita. Clinica, Etica, Organizzazione, Continuità Assistenziale” è fissato in un minimo di 20 e in un massimo di 40.
La quota di partecipazione è di 2.500 €. Sono previste alcune borse di studio.
Per l’ammissione al Master, i candidati dovranno presentare il curriculum vitae e studiorum e superare una prova consistente in un colloquio.
La data della prova di ammissione al master è il 28 novembre 2012.

Direttore del master:
Prof. Roberto Bernabei

Coordinatore didattico:
Flavia Caretta

Per ulteriori informazioni:
Dr. Flavia Caretta
Dipartimento per l’Assistenza Sanitaria di Geriatria Neuroscienze Ortopedia
Università Cattolica del Sacro Cuore
Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”
Largo F. Vito, 1 – 00168 Roma
tel 06/30154916 fax 06/3052469
email: flavia.caretta@rm.unicatt.it

No comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *